Il caldo sembra non cessare e la sensazione di arsura non aiuta, l’unica soluzione è prendere dal frigorifero un bel ghiacciolo alla frutta per gustare un dessert fresco e invitante.
Sarà ancora più soddisfacente se quel ghiacciolo lo avrete fatto in casa e creato voi stessi con le vostre mani semplicemente utilizzando il latte Zymil e la frutta di stagione come banane, fragole e lampone. È veramente semplice e facile, vi basterà utilizzare un frullatore per realizzare degli speciali ghiaccioli alla frutta su stecco fatti in casa.
Procuratevi degli stampini in silicone, sarà più facile poi rimuovere i vostri ghiaccioli alla frutta una volta tolti dal freezer. Dimenticate l’utilizzo di acqua o zucchero, i vostri ghiaccioli saranno realizzati al 100% in maniera naturale con la frutta fresca e il latte senza lattosio.
È infatti molto importante non aggiungere nient’altro, perché proprio con questa ricetta potete realizzare un dessert leggero e indicato anche per coloro che seguono una dieta o sono intolleranti al lattosio, o semplicemente non vogliono rinunciare a un dolce rinfrescante e gustoso.
Potrete poi variare a piacimento i gusti dei vostri ghiaccioli modificando semplicemente gli ingredienti, potrete farli al gusto di pesca, di albicocche, di succo di limone , di frutti di bosco, di melone e di mango per un sapore più esotico, per un’ottima merenda durante la calda stagione.
Vediamo insieme qual è la ricetta dei ghiaccioli passo passo dei ghiaccioli, facili e veloci da preparare anche per le feste. Seguendo alcuni consigli e trucchi utili sarà una vera e propria passeggiata!
Preparazione
- 1
Lavate le fragole una ad una, privandole delle foglioline, poi sbucciate la banana e pulite i lamponi sotto l’acqua corrente. Prendete un bel tagliere e fate a rondelle non troppo grandi tutta la frutta.
Non è importante la forma delle frutta ma tagliarla in pezzi più o meno piccoli, questo vi agevolerà nel passaggio successivo.
- 2
Utilizzando un mixer a immersione da cucina, frullate il latte Zymil e la vostra frutta tagliata a pezzetti in un pentolino. Potete utilizzare la frutta che più vi piace e lasciare più o meno frullata la frutta, se gradite gustarne i pezzettini nei ghiaccioli.
Potete anche preparare i ghiaccioli scegliendo un solo frutto ad esempio il mango, raccogliendo la polpa con l’aiuto di un cucchiaio da filtrare per eliminare eventuali filamenti.
- 3
Potete versare il frullato preparato che avrete ottenuto negli stampini in silicone, o contenitori appositi. Inserite al centro di ogni stampino uno stecco in legno, e in seguito riponeteli nel congelatore a raffreddare.
Lasciate i vostri stampini all’interno del freezer fino a quando non saranno completamente congelati. Lasciate congelare in freezer il composto per circa 6 ore.
Una volta pronti, potete gustare i vostri ghiaccioli alla frutta in ogni occasione per dissetarvi con un dolce freddo o per fare una merenda gustosa ma allo stesso tempo leggera.
Curiosità
Tra i semplici dolci freschi graditi prettamente in estate, i ghiaccioli rientrano tra le ricette più veloci da realizzare. I ghiaccioli sono gelati naturali e gustosi, particolarmente amati dai bambini e solitamente composti da succo di frutta fresca e, a volte, da uno sciroppo di zucchero e acqua.
L’invenzione del ghiacciolo si deve a una scoperta casuale da parte di Frank Epperson che, quando era undicenne, in una notte molto fredda, aveva lasciato sul davanzale della sua finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro uno stecchino, che il giorno dopo, utilizzò come manico per gustare il suo ghiacciolo.
I ghiaccioli realizzati con la frutta fresca sono molto più salutari rispetto a quelli prodotti con lo sciroppo. Alcune persone chiamano questo tipo di gelato con il nome di “sorbetto su stecco”.
Infatti la differenza sostanziale tra il sorbetto e il ghiacciolo è da un lato nella sua consistenza (il ghiacciolo è molto più compatto, mentre il sorbetto viene poi spezzettato in maniera che componga una specie di crema gelata), dall’altro negli ingredienti utilizzati (il sorbetto viene fatto con del succo, dello zucchero, del latte e talvolta anche con del liquore; mentre il ghiacciolo è costituito da succo e acqua).
La nostra versione è praticamente un connubio perfetto tra ghiacciolo e sorbetto, realizzando così: un veloce sorbetto su stecco fatto in casa, da lasciar sciogliere in bocca durante le giornate estive.
Preparare i ghiaccioli è molto facile; inoltre, non dovete porli per forza in degli stampi per ghiaccioli ma potete utilizzare anche dei bicchierini o delle formine dalle più svariate dimensioni.
Al posto della frutta frullata, potete utilizzare anche lo yogurt e la marmellata. In alternativa alla fragola, per mantenere un sapore dolce, potete utilizzare pesche e ciliegie. Se, invece, volete un gusto più fresco e agrumato, potete creare dei ghiaccioli al limone, arance e menta. Per velocizzare ancora di più la preparazione dei ghiaccioli, è possibile fare i ghiaccioli con il succo di frutta.
Ecco un consiglio prezioso: ponete gli stampini per ghiaccioli in una posizione che li faccia restare in pari su un piano, altrimenti rischierete che i ghiaccioli vengano storti o dalla conformazione strana durante il congelamento. E il gioco è fatto!
Domande e Risposte
Ѐ possibile realizzarli senza stampini?
Potete usare dei bicchieri di plastica di varia dimensione al posto degli stampini, al cui centro porrete lo stecco di legno.
Con che altra frutta posso realizzare questi ghiaccioli?
Provate con la frutta che preferite, ad esempio con delle mele e il succo di un’arancia.
C’è un’alternativa alla frutta?
Provate il ghiacciolo alla menta, che preparerete aggiungendo al latte lo sciroppo alla menta, arricchito da foglioline fresche.