La mela: uno dei frutti più amati!
Originaria dell’Asia Centrale, la mela è il frutto sicuramente più antico del nostro pianeta. Probabilmente già conosciuta nel neolitico, è citata nei testi mitologici come causa dello scatenarsi della guerra di Troia: fu una mela d’oro (il pomo della discordia) l’origine della gelosia fra le dee Era, Atena e Afrodite.
Disponibile in più di 7.000 varietà, la mela ha una coltivazione estesa a moltissimi paesi ed è uno dei pochi frutti destagionalizzati e cioè disponibili tutto l’anno. Raccolta, infatti, prima di essere matura, può essere conservata a bassa temperatura molti mesi, per completare poi la sua maturazione se tolta dal frigorifero. Destinata prevalentemente all’utilizzo nell’industria dolciaria, come frutta fresca e per la produzione dei succhi, la sua coltivazione in Italia è diffusa un po’ ovunque.
Degne di nota sono le coltivazioni nelle regioni montane e pedemontane del nord, in modo particolare in Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e in Trentino/Alto Adige-Süd Tirol. Le montagne circostanti sono infatti responsabili di forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, che stimolano durante la maturazione dei frutti lo sviluppo delle componenti aromatiche.