

Stai cercando la ricetta di una bevanda golosa e dissetante da preparare a casa, che ti regali una carica di energia? Ideale da bere a colazione, per accompagnare la merenda o da servire alle feste come bevanda analcolica, il frullato ai frutti di bosco è una bevanda povera di grassi e carboidrati ma ricca di fibre, antiossidanti, vitamine, proteine e preziose sostanze nutritive indispensabili per la salute dell’organismo. I mirtilli vantano, inoltre, note proprietà antibatteriche e antivirali e sono molto ricchi di vitamina C e un concentrato di potassio. I lamponi sono invece ricchissimi di manganese e vitamina C, inoltre aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a contrastare la ritenzione idrica.
La preparazione di questa bevanda al gusto di frutti di bosco è facile e veloce. Segui la nostra ricetta per realizzarla alla perfezione.
Perché il mio frullato ai frutti di bosco non ha una consistenza cremosa?
Prova tagliare a pezzi piccoli la frutta di dimensioni più grandi e a frullarlo di più. Per ottenere un frullato cremoso al punto giusto devi frullare gli ingredienti per almeno uno o due minuti.
Posso aggiungere dello zucchero al frullato?
È meglio non aggiungere zuccheri alla preparazione, o rischieresti di renderlo troppo dolce. Per dolcificarlo puoi usare un cucchiaino di miele o di sciroppo d’agave.
Voglio che il mio frullato sia bello fresco, posso mettere il ghiaccio nel frullatore?
Mettendo il ghiaccio nel frullatore potresti rendere il frullato troppo liquido. È meglio metterlo nel bicchiere o congelare la frutta prima di frullarla.
Per preparare questo frullato ai frutti di bosco multivitaminico, ti basta seguire questi semplici passaggi. Per prima cosa devi lavare la frutta fresca, asciugarla bene e versarla nel boccale del frullatore insieme al succo di limone, dopo averlo spremuto con uno spremiagrumi e filtrato. Poi, versa il succo di frutta.
Aziona il mixer e frulla il tutto per circa 30 secondi, poi versa a filo i succhi di lampone e mirtillo nel boccale del frullatore. Continua fino a ottenere un preparato dalla consistenza liscia e omogenea.
Una volta pronto, versa il tuo frullato ben freddo all’interno di bicchieri alti e non troppo larghi. Guarnisci ciascun bicchiere con frutti di bosco e qualche fogliolina di menta fresca, oppure con una fragola bella rossa, e il tuo frullato ai frutti di bosco è pronto da gustare!
Inventato negli Stati Uniti attorno agli anni ’30, il frullato è una bevanda che si prepara frullando frutta e verdura, separatamente o anche insieme. Salutare e poco calorico, il frullato è molto apprezzato tra gli alimenti da chi è attento alla nutrizione e ama seguire un’alimentazione bilanciata, soprattutto per il limitato apporto di calorie, per i suoi valori nutrizionali e per i benefici che offrono la presenza di vitamine e minerali contenuti nella frutta.
Spesso si tende a confondere i frullati con gli smoothie, ma tra queste due bevande c’è una differenza notevole: il frullato si prepara frullando insieme solo la frutta, talvolta aggiungendo latte fresco, mentre lo smoothie si prepara unendo alla frutta acqua o yogurt.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!