Gelatina di arance
Se cerchi ricette per dolci che non necessitano di cottura al forno, la gelatina di arance potrebbe essere quella perfetta per te. Un dolce davvero semplice e veloce da preparare, perfetto per le calde giornate estive ma anche per una merenda veloce nelle stagioni più rigide. La gelatina di arance è deliziosa per il suo profumo di agrumi e il suo sapore alla frutta, addolcito dallo zucchero a velo. Anche i bambini* la amano, per il suo aspetto gelatinoso simpatico, il suo profumo unico e il sapore irresistibile.
Perfetta da servire anche dopo un pasto abbondante con la famiglia o gli amici, la gelatina di arance rinfrescherà il palato di tutti i commensali. Se vuoi renderla più frizzante, aggiungi anche un po’ di succo di limone al composto, semplicemente spremendo un limone e filtrando il succo con un colino perché sia liscio e senza semi.
Prova quindi a realizzare questa ricetta in modo semplice e veloce: ecco come fare in soli tre passaggi.
*superiori ai 3 anni
Preparazione
- 1
Per preparare una perfetta gelatina di arance per prima cosa prendi i fogli di colla di pesce e mettili in una ciotola con dell’acqua. Lasciali in ammollo per circa cinque minuti, avendo cura di farli immergere completamente su tutta la superficie. In questo modo infatti i fogli di colla di pesce inizieranno ad ammorbidirsi. Nel frattempo prendi l’arancia e grattugia la sua scorza in una ciotolina, senza però prelevare la parte bianca sottostante che potrebbe risultare amara.
- 2
A questo punto prendi una ciotola e versaci il succo all’arancia rossa, poi aggiungi lo zucchero a velo e mescola bene con un cucchiaio o una frusta in modo che lo zucchero pian piano si sciolga. Aggiungi al composto anche la scorza di arancia che hai grattugiato in precedenza. Prendi poi un pentolino e fai bollire i 150 ml acqua, quindi toglila dal fuoco e aggiungi i fogli di colla di pesce precedentemente strizzati dall’acqua fredda.
- 3
Infine quando la colla di pesce sarà sciolta nell’acqua bollente, aggiungila al composto con il succo d’arancia, mescola bene e amalgama tutti gli ingredienti. Prendi quindi uno stampo da budino e trasferisci tutto il contenuto della ciotola. Fai raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore prima di rovesciare lo stampo su un vassoio e servire ai tuoi ospiti la deliziosa gelatina di arance.
Curiosità
Le arance sono un frutto molto utilizzato in cucina per la preparazione di piatti dolci e salati: amatissime nella marmellata e nella confettura di arance, vengono impiegate anche per cucinare crostate e torte. Ma le arance non sono tutte uguali, ne esistono diverse varietà che cambiano a seconda del sapore e del colore della polpa. Vediamone alcune.
Per prima cosa bisogna precisare che le arance si distinguono in dolci e amare: le prime vengono consumate principalmente come frutto, le seconde per la preparazione di dolci o di liquori.
Un’arancia molto speciale è quella rossa di Sicilia, che si caratterizza proprio per la sua polpa succosa e dal colore rosso scuro. Vengono utilizzate per spremute, ma anche per la realizzazione di marmellate, gelati e sorbetti rinfrescanti.
Domande e risposte
Certo, se desideri una gelatina con pezzetti di polpa d’arancia, puoi aggiungerli durante la preparazione, ma assicurati che i pezzi siano ben puliti e privi di semi. Puoi aggiungere anche sottili fiammiferi di scorza d’arancia, oltre alla parte grattugiata.
Sì, è possibile realizzare una simile gelatina anche con le fragole, con i frutti di bosco o con altra frutta a tuo piacimento, avendo l’accortezza di eliminare tutti i semi e la buccia.
Certamente: la gelatina di arance può essere utilizzata come farcitura per torte di compleanno, crostate o altri dolci. Si adatta bene, inoltre, ad essere servita con formaggi da fine pasto, mousse e sorbetti.
Tips
Ecco alcuni consigli per rendere la preparazione di questo dessert ancora più semplice e veloce.
Per rimuovere la gelatina dal suo stampo senza rischiare di romperla, passa velocemente lo stampo sotto un getto di acqua calda, quindi capovolgilo su un piatto da portata e assesta qualche colpetto delicato per far staccare gelatina. Puoi anche portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino e poi immergere lo stampo per qualche secondo, avendo cura di non bagnare la gelatina all’interno.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!