Il gelato alla pesca fatto in casa è un fresco dessert estivo perfetto da preparare in qualunque occasione e periodo dell’anno. Provare per credere!

Si tratta di un dessert senza cottura dal gusto fresco e deciso, dolce ma leggero, che può essere preparato nella tua cucina senza particolari difficoltà, anche senza l’aiuto di una gelatiera: basta un congelatore e un po’ di pazienza affinché il gelato possa raffreddare fino ad ottenere la giusta temperatura e consistenza.

Grazie agli innumerevoli benefici della pesca, ricca di vitamina C, rimineralizzante e disintossicante, questo gelato alla frutta preparato con ingredienti naturali è anche un vero e proprio toccasana per la salute dell’intero organismo.

Preparazione

  1. 1

    Se hai la gelatiera, ti basta inserire nel cestello il succo di pesca, zuccherato a tuo piacimento, qualche goccia di succo e la buccia del limone, la panna e la vanillina e procedi con le istruzioni della tua macchina.

  2. 2

    Appena è pronto, dividi il gelato nelle coppette e decora con un rametto di ribes e un biscottino.

  3. 3

    Se invece non hai la gelatiera, niente paura! Con questi ingredienti puoi preparare il gelato anche senza gelatiera.

    Dopo aver preparato il composto, versalo in un contenitore con chiusura ermetica e conservalo in freezer.

    Ogni mezz’ora tira fuori il composto per rompere i cristalli di ghiaccio, solo quando avrà ottenuto una consistenza densa e cremosa, il gelato alla pesca sarà pronto.

Curiosità

Il gelato alla frutta ha una storia molto più lunga di quel che si crede abitualmente. Si dice che le prime forme di gelato fossero già ben conosciute nell’antica Cina, in una forma molto simile a quella del nostro sorbetto. Sembra, inoltre, che si debba a Marco Polo, e ai suoi viaggi in Oriente, l’intuizione di portare il gelato in Italia nel XIII secolo: da allora, gli italiani hanno raffinato e diffuso la tecnica di preparazione del gelato, esportandola in Europa e nel resto del mondo.

Domande e risposte

Certamente, puoi aggiungere delle pesche a pezzetti, alla tua preparazione: riducile in purea in un frullatore insieme a del succo di limone e, se gradisci, dello zucchero; poi unisci il composto al mix di latte e panna fresca e procedi come descritto nella ricetta.

Le pesche gialle sono una scelta molto apprezzata per il gelato alla pesca: sono dolci e succose e la loro polpa è sufficientemente morbida e profumata per essere frullata e unita agli altri ingredienti. Anche le pesche bianche sono ideali per confezionare un buon gelato artigianale.

Il gelato alla pesca è fatto con latte e panna, quindi contiene latticini ed è sconsigliato per le persone intolleranti al lattosio, che però possono optare per un delizioso sorbetto alla pesca, che è una golosa alternativa senza lattosio, poiché è a base di frutta, acqua e zucchero.

Tips

Se prepari il gelato all’interno di una ciotola, assicurati che sia ben fredda per ottenere un risultato migliore. Se vuoi, puoi sostituire la panna fresca con lo yogurt, nelle stesse dosi, per avere un gelato meno calorico e dal gusto più fresco.

Prima di versare la crema nella gelatiera o nel contenitore ermetico, assicurati che non ci siano grumi nel composto, specie se aggiungi lo zucchero alla preparazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!