Un’altra idea per un semifreddo tutto speciale per concludere in bellezza in menu di un pranzo o una cena con i tuoi ospiti? Eccola qui!
Il semifreddo all’ananas è il fine pasto fresco e goloso, perfetto per l’estate da servire a fine pasto o come merenda genuina per grandi e piccoli*. Perfetto anche come torta di compleanno diversa dal solito, la sua ricetta è facile e veloce da preparare, ma il risultato è davvero irresistibile. Anche per merenda, al posto del gelato, il semifreddo all’ananas è ideale da togliere dal congelatore e gustare in una calda giornata estiva. Puoi decidere se formare delle porzioni singole con tanti stampini oppure realizzare un’unica torta da tagliare successivamente a fette.
Se vuoi arricchire la preparazione e la presentazione inoltre puoi aggiungere una meringa o dei savoiardi per formare uno strato come base e delle foglie di menta o delle scaglie di cioccolato sulla superficie per renderlo più intrigante. Ricorda sempre di far riposare in congelatore per almeno 5 ore, in questo modo non sarà necessario aggiungere addensanti come i fogli di gelatina e il risultato sarà dolce e delicato.
L’ananas inoltre è ricco di fibre e sali minerali che aiutano a purificare, disintossicare e a digerire meglio. Se sei un vero amante di questo frutto puoi aggiungere alla preparazione anche dell’ananas sciroppato: togli il succo dal barattolo e taglia a pezzetti l’ananas, quindi completa con della panna montata per decorare la torta. Puoi anche abbinare altri tipi di frutta fresca come le fragole o delle scaglie di cocco.
E allora che c’è di meglio di un bel dolce estivo con un sapore amato da tutti? Vediamo insieme la ricetta con i consigli per prepararla al meglio a casa tua e poi qualche curiosità su questo frutto esotico.
*superiori ai 3 anni
Curiosità
Gli ananas sono frutti estremamente singolari e curiosi che crescono ogni 18 mesi.
Ma da dove provengono? Il genere è originario del Sud America. Il mondo occidentale lo incontrò nel 1493 attraverso gli occhi Cristoforo Colombo a Guadalupa, dopo che la popolazione degli indi Caribi l’aveva portato nei Caraibi.
Dai Caraibi, il frutto fu portato in Europa, in Asia e in America Latina, soprattutto a scopo commerciale. Oggi, infatti, è uno dei frutti più noti e amati in tutto il mondo.
Tra le sue proprietà, c’è quella di essere un alimento estremamente ipocalorico: 100 g di ananas contengono circa 50 calorie, rendendo quindi questo frutto un favorito di chi ci tiene alla linea.
Se consumato fresco, l’ananas è una fonte straordinaria di vitamina C e di manganese, così come di sali minerali, vitamina B6, beta carotene, tiamina e fibre.
Quindi non si tratta solamente di un frutto gustoso, ma anche molto salutare!
Grazie alla sua lunga maturazione, è possibile trovare questo frutto nella stagione invernale, soprattutto nel mese di dicembre. Nonostante questo il suo gusto richiama alla mente i sapori tropicali e l’estate.
L’ananas può essere utilizzato in tantissime preparazioni dolci, dalle più semplici come tagliato a pezzetti o a fette e unito a una crema al mascarpone, ai più complessi come la cheesecake all’ananas o la torta ananas e yogurt.
Domande e Risposte
In che stagione si trova l’ananas?
Il mese migliore per l’ananas è dicembre, tuttavia è possibile trovarlo al supermercato anche durante le altre stagioni.
Da dove proviene l’ananas?
L’ananas è originario del Sud America e venne successivamente importato in Europa da Cristoforo Colombo che lo conobbe nelle isole caraibiche.
Quante calorie ha l’ananas?
L’ananas è un alimento ipocalorico: infatti 100 g di ananas contengono 50 calorie circa.
Preparazione
- 1
Per iniziare prepara lo sciroppo facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero nel succo di ananas su fuoco medio per circa 4-5 minuti.
Monta gli albumi in una ciotola, unisci a filo lo sciroppo, dopo averlo fatto raffreddare, e mescola con le fruste.
- 2
Monta anche la panna fredda di frigo con le fruste elettriche e incorporala agli albumi con lo sciroppo. Per montarla al meglio è importante che la panna sia fresca, quindi non toglierla prima dal frigorifero perché la bassa temperatura favorisce la sua volumizzazione.
Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo, fodera gli stampini se vuoi un semifreddo monoporzione, o un unico stampo del formato che preferisci: aiutandoti con una spatola versa il composto negli stampi, quindi ricopri con la pellicola trasparente e trasferiscili in freezer per 5 ore circa.
Sforma gli stampini solo al momento di servire e decora con pezzetti di ananas fresco o lamponi.
E il tuo semifreddo all’ananas è pronto!