Ecco dei bignè semplici, ma golosissimi, che con il loro gusto leggero e delicato sono perfetti per concludere il pranzo in bellezza.
La base del bignè è estremamente semplice e neutra; non c’è burro e questo le conferisce un’indiscutibile leggerezza.
La farcitura è morbidissima e il sapore rimane delicato e non troppo intenso.
Questi bignè senza lattosio vi convinceranno e non riuscirete a smettere di mangiarli.
Preparazione
- 1
Per preparare i vostri bignè prendete un pentolino e unitevi olio e acqua. Portate a ebollizione e aggiungete la farina tutta insieme.
Mescolate con energia e velocità in modo che si formi un’unica pagnotta di impasto e, nel momento in cui comincerà a tostare, toglietela dal fuoco.
Trasferite la pagnotta in un recipiente e lasciate che si raffreddi. Aggiungete una ad una le 3 uova e amalgamate con l’aiuto delle fruste elettriche. Alla fine otterrete un impasto compatto e uniforme.
Prendete una teglia, ricopritela di carta forno e disponetevi delle noci di impasto. Infornate a 200° per una ventina di minuti.
Accorgimento fondamentale è non chiudere totalmente il forno, ma lasciare una fessura per far uscire il vapore, che impedirebbe un’efficace cottura dei bignè.
- 2
Mentre i bignè sono in cottura preparate la crema per farcirli, ricordandovi di estrarli dal forno, una volta trascorso il tempo necessario.
Prendete un pentolino, scaldatevi il Latte Zymil a fuoco lento e fate bollire.
Spegnete, quindi, il fuoco. In una ciotola unite tuorli, zucchero e una presa scarsa di sale e lavorate il tutto con lo sbattitore. Evitate di montare troppo il composto.
Setacciate direttamente nella ciotola la farina e continuate a lavorare con lo sbattitore. A questo punto, potete unire il Latte Zymil ancora bollente nella ciotola e mescolare ancora.
Trasferite il composto in una pentola e ponete su fuoco basso. Mescolate e lasciate addensare.
A questo punto, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare la crema e versatela in un recipiente, che poi metterete in frigorifero per una trentina di minuti, dopo averlo ricoperto con pellicola per alimenti.
- 3
Trascorso questo tempo unite alla crema lo Yogurt Zymil e mescolate.
Ponete la crema in un sac à poche e farcitevi i bignè, che avrete già sfornato, lasciato raffreddare e tagliato a metà orizzontalmente.
Ecco pronti e farciti i vostri bignè senza lattosio.
CURIOSITÀ
I bignè sono piccoli dolcetti dalla caratteristica forma tonda, preparati con la famosa pasta choux.
Questo impasto, altrettanto buono e soffice nella nostra versione senza lattosio, conferisce ai bignè la loro caratteristica consistenza fragrante e soffice, che si sposa benissimo con le creme e le glasse.
La ricetta dei bignè fu perfezionata alla corte francese, intorno al XVII secolo, e diede vita quasi subito a diverse varianti, come, per esempio, i famosissimi profiterol.
I bignè sono dei dolci che si prestano alla realizzazione di buffet eleganti e variopinti. Oltre alla farcia interna, realizzata con la crema a vostro piacere, potete anche spolverare i dolcetti con un sottile strato di zucchero a velo e cacao amaro, oppure ricoprirli con delle glasse al cioccolato o alla frutta.
Se, invece, avete un po’ di dimestichezza con la sac à poche, potete dare ai vostri bignè la forma di piccole rose dal cuore ripieno.
Posti in un vassoio dalla forma rotonda, saranno invitanti e facili da offrire ai vostri ospiti che non sapranno resistere a tanta delizia!