Se siete intolleranti al lattosio o soffrite di celiachia, questa ricetta è perfetta per assaporare dei frollini deliziosi e golosi.

I biscotti senza glutine e senza lattosio che vi proponiamo in questa preparazione sono dei dolci che andranno bene per una sana colazione e per un’appetitosa merenda, per i bambini e per gli adulti.

Le caratteristiche del Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, infatti, sono indicate anche per chi è solo intollerante al lattosio e pensa che, per questo motivo, dovrà rinunciare al sapore anche di un semplice ma delizioso biscotto!

La ricetta che vi proponiamo è semplice e, soprattutto, veloce da realizzare! Inoltre, se riponete i biscotti in una scatola di latta o in un contenitore ben sigillato, potrete continuare a gustare dei biscotti fragranti e saporiti!

Partendo dai passaggi che vi proponiamo, potete variare gli ingredienti anche in base alle vostre intolleranze, gusti e regimi alimentari.

Una cosa è certa: il profumino dei biscotti senza glutine e senza lattosio appena sfornati vi stuzzicherà l’appetito!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola, rompete le uova e unitele allo zucchero, alla scorza di limone e alla vanillina. Successivamente, aggiungete il latte, l’olio di semi e amalgamate tutto.

  2. 2

    Aggiungete al composto la farina di riso e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate bene per non creare i grumi. A questo punto, prendete una teglia e foderatela con la carta forno.

    Avete due possibilità: o create la forma dei biscotti con un cucchiaio o inserite l’impasto in un sac à poche e gestite la dimensione che volete dare ai dolci. A voi la scelta!

  3. 3

    Quando avrete disposto i vostri biscotti sulla teglia, regolate la cottura inforno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.

    Curiosità

    La ricetta di questi biscotti è gluten-free: sono composti, infatti, dalla farina di riso che è priva di glutine.

    La farina di riso è dolce e un po’ granulosa, inoltre è facile da digerire, è ricca di amidi ma povera di proteine. Se volete delle farine alternative a quella proposta, ve ne consigliamo alcune composte prettamente da cereali, come quella di amaranto, di grano saraceno, di mais, di miglio, di quinoa, di castagne e di teff.

    Per quanto riguarda il gusto dei biscotti, la scorza di limone aggiunta nell’impasto sicuramente conferisce ai biscotti una nota di freschezza ma tante sono le variazioni che potete apportare alla vostra ricetta.

    Innanzitutto, se aggiungete 100 g di gocce di cioccolato, i biscottini diventeranno più golosi. Se, invece, li volete interamente al cioccolato, aggiungete 5 cucchiai di cacao in polvere. Li potete rendere anche più speziati, aggiungendo la cannella: insomma sbizzarritevi con le idee più disparate!

    Nell’impasto, anche se facoltativo, potreste mettere un pizzico di sale per esaltare i sapori!

    Infine, un consiglio per la cottura in forno è quello di controllarli spesso, perché l’obiettivo è farli dorare il più possibile ma non bruciarli! L’ideale è renderli croccanti ma allo stesso tempo friabili.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil