Se cercate tra i piatti con il pollo una preparazione che unisca gradevolezza, gusto e leggerezza l’avete trovata in questa ricetta del pollo al latte che è tra le più facili da realizzare.

I bocconcini di pollo al latte sono un piatto non solo gustoso e saporito, ma anche frizzante grazie all’aggiunta dello zafferano che, oltre a conferire una nota vivace di colore al bianco del latte, rende particolarmente saporita e profumata la cremina che si forma in cottura. In alternativa, potete aromatizzare con delle foglie di timo che richiama la freschezza del Mediterraneo.

Grazie alla cottura nel latte il pollo manterrà tutta la sua morbidezza e sarà ancora più piacevole mangiarlo. L’ utilizzo del Latte Zymil Alto Pastorizzato Bio Buono Digeribile, inoltre, permette anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte, e creare una crema densa e avvolgente che abbraccerà i vostri bocconcini di pollo.

Questo piatto appetitoso è allo stesso tempo di facile e veloce realizzazione pronto in pochi minuti, quindi, è perfetto per un pranzo o per le serate in cui avete poco tempo da dedicare alla cucina, ma volete comunque gustare del buon cibo in famiglia. Il pollo al latte è, infatti, un secondo piatto completo e cremoso che si accompagna benissimo con un semplice contorno di piselli o di verdure di stagione.

Non resta che vedere insieme come preparare questa ricetta semplice e cremosa: ecco a voi i deliziosi bocconcini di pollo al latte!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i vostri bocconcini di pollo al latte prendete il petto di pollo, eliminate i residui di grasso e tagliatelo in cubetti, di dimensioni a vostra scelta.

    Ricoprite i cubetti di pollo su tutta la superficie con 25 gr di farina, che avrete già versato in un contenitore, e infarinate accuratamente i pezzetti di pollo. Mettete, quindi, il pollo in un piatto e dedicatevi al resto della preparazione.

  2. 2

    Prendete, a questo punto, la vostra cipolla e tritatela in pezzetti molto sottili; ponetela in una padella con l’olio e fatela dorare. Per un sapore più delicato, potete scegliere di utilizzare del cipollotto fresco.

    Versate il latte, aggiungete la farina rimanente e mescolate tutto con un cucchiaio o una frusta, per evitare che si formino grumi nella salsa. Unite i cubetti di petto di pollo e coprite la padella, facendo cuocere a fuoco basso il petto di pollo per 15 minuti circa.

    Scegliete una padella antiaderente o un tegame dai bordi alti in modo che il liquido non fuoriesca durante la cottura.

  3. 3

    Aggiungete in fase di cottura sale a vostro piacimento e una manciata scarsa di pepe.

    Inoltre, quando saranno trascorsi 7 minuti di cottura circa, aggiungete lo zafferano e mescolate in modo da distribuire la spezia su tutta la carne di pollo.

    In cottura si formerà un’appetitosa e gustosa cremina densa, e il piatto sarà pronto quando il latte non sarà più liquido. Una volta terminata la cottura, e si sarà formata una bellissima crosticina, dei vostri bocconcini di pollo al latte, aggiungete, prima di gustarli, il prezzemolo, che avrete già tritato e serviteli ben caldi.

     

    Curiosità

    I bocconcini di pollo al latte sono un secondo leggero e gustoso, apprezzato dagli adulti, ma anche dai bambini.

    Il suo sapore delicato, grazie alla presenza della cipolla, del prezzemolo e dello zafferano, acquisisce più corposità. Se volete realizzare un piatto ancora più profumato, vi consigliamo di aggiungere alla vostra preparazione un trito di erbette aromatiche che renderà unica la vostra salsina! In alternativa allo zafferano, per esempio, potete utilizzare la curcuma o il curry o qualsiasi altro tipo di spezie che più gradite.

    A fine cottura, quando la pietanza è ancora calda, potete spolverare la carne con una manciata di parmigiano reggiano o di grana, che esalterà ancora di più la cremosità della cottura nel latte.

    Se, invece, volete realizzare un piatto unico, vi consigliamo un abbinamento elegante e leggero: con il riso basmati, ingrediente dalle tante qualità organolettiche e dal gusto delicato, potete portare in tavola un piatto dal profumo esotico e stupire con semplicità i vostri commensali.

    La ricetta del pollo è un piatto facile da realizzare che può essere arricchito da tanti condimenti che daranno libero sfogo alla vostra fantasia. Tra le varianti, potete sostituire ai tocchetti di pollo, un bel petto di pollo al latte. Anche le scaloppine al latte sono una valida alternativa di carne rossa: infarinate le scaloppine da entrambi i lati e lasciatele rosolare con della cipolla prima di aggiungere il latte.

    Tra i consigli che vi abbiamo dato, uno è fondamentale: per mantenere il pollo morbido, cuocete a fiamma alta in maniera tale che il pollo non perda troppi liquidi durante la cottura e poi abbassate la fiamma quando lo unite al latte.

     

    Domande e Risposte

    La ricetta va bene per altri tipi di carne?

    Sì, potete usare anche altri tipi di carne, come maiale o manzo tagliati in piccoli cubetti e infarinati.

    Consigli per un contorno?

    Accompagnate i bocconcini di pollo al latte con delle verdure miste al forno o con dei piselli. Potete anche cuocere del riso basmati per creare un piatto unico e completo.

    Quali spezie usare al posto dello zafferano?

    Sostituite lo zafferano con spezie a piacere: per mantenere il colore giallo nel piatto usate del curry o della curcuma, o per un sapore più delicato aggiungete della salvia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil