Con l’arrivo della primavera il burger di quinoa e patata dolce è l’ideale per realizzare una ricetta fresca e leggera. Il burger è una preparazione molto versatile infatti si può scegliere di servirlo accompagnato con una colorata insalata oppure con un classico panino buns. Inoltre ad ogni stagione è possibile cambiare il tipo di ortaggio per ottenere un burger con ingredienti di stagione sempre diverso.

I due ingredienti segreti per realizzare un ottimo burger di ortaggi sono la farina di ceci e il latte, grazie al quale si può ottenere un burger molto più morbido. Per realizzare questo burger di quinoa e patata dolce si può utilizzare il latte Zymil Bio, senza lattosio, ad alta digeribilità.

Inoltre è possibile utilizzare una cottura un po’ più lunga al forno oppure una cottura più veloce in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, in entrambi i casi si ottiene un burger leggero e gustoso.

Preparazione

  1. 1

    In un tegame portate a bollore l’acqua, versate la quinoa precedentemente lavata e cuocete per circa 8 minuti.

    Nel mixer frullate la patata cruda sbucciata e tagliata a cubetti fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

    Togliete la quinoa dall’acqua di cottura e versatela in una grande ciotola, aggiungete anche la patata dolce frullata e il latte Zymil Bio.

    Amalgamate e lasciate raffreddare il composto.

  2. 2

    Aggiungete anche il prezzemolo tritato, la farina di ceci, il pepe e aggiustate di sale. Formate un composto omogeneo e lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti.

    In una ciotola versate uno strato di pangrattato e iniziate a formare i burger.

    Potete sistemare la consistenza dell’impasto aggiungendo altra farina di ceci o pangrattato.

  3. 3

    Cuocete i burger in forno preriscaldato a 190° C per 18 minuti circa oppure per una cottura più veloce basteranno 5-7 minuti in una padella con l’olio extravergine di oliva.

    Servite i burger nei panini buns, con fettine di avocado e cavolo rosso.

     

    Ricetta di @Biancavaniglia

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil