La cheesecake classica è un dolce fatto da una base di biscotti sbriciolati su cui viene versata una crema di formaggio. Quest’ultima nella nostra versione è stata preparata con un formaggio spalmabile senza lattosio e la Panna fresca Zymil con solo lo 0,1% di lattosio. Come topping abbiamo aggiunto una riduzione di fragole e zucchero di canna.
Questa torta è perfetta per un momento di pausa leggero e goloso, ma anche a colazione, per iniziare la giornata con il gusto giusto. La cheesecake è un dolce che si adatta a tutte le occasioni, ideale per la primavera, da decorare con fragole fresche e succose, ma anche come dolce di Natale, magari in una versione al cioccolato.
Nella versione che vi proponiamo il procedimento è molto semplice. Una volta preparato il fondo di biscotti secchi e la crema a base di formaggio spalmabile potrete scatenare la vostra fantasia e riproporre questo dolce in numerose varianti.
La decorazione vi permetterà di creare sempre una versione diversa, a base della frutta che preferite, ma anche di marmellate fino alle versioni più golose come cioccolato o pistacchio o semplici con una spolverata di zucchero a velo. Questa ricetta povera di lattosio, inoltre, rende la cheesecake adatta a chi segue una dieta che ne è priva.
Preparate dunque la carta forno, una ciotola e un bel piatto da portata, ma soprattutto iniziate a farvi venire l’acquolina in bocca, pregustando il momento dell’assaggio.
Buona preparazione e buon appetito!
Preparazione
- 1
In un blender riducete i biscotti in polvere. Trasferiteli in una ciotola, unite con il burro, dopo averlo sciolto in una padella o nel microonde, e mescolate bene il tutto.
Versate il composto in una teglia con cerniera e pressate per compattare la base.
Mettete in frigo per 30 minuti.
- 2
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo zucchero, il succo di 1/2 limone, il formaggio spalmabile e la panna. Mescolate bene affinché il composto sia liscio ed omogeneo.
Versate la crema ottenuta sulla base ormai fredda.
Ora potete infornare per un’ora a 160°.
- 3
Per il topping lavare le fragole e tagliarle a pezzetti.
Far cuocere a fiamma bassa con lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone per 5′.
Frullare tutto e versare sulla cheesecake prima di servirla.
Per la decorazione usate fragole fresche tagliate in pezzi e qualche fogliolina di menta.
Curiosità
La cheesecake è un dolce tipico del Regno Unito, nonostante molti credano che le sue origini provengano dagli Stati Uniti, in realtà le sue prime briciole risalgono all’antica Grecia, laddove l’accostamento tra formaggio e miele era molto usato. Furono poi i Romani a modificare la ricetta e solo nell’era moderna questo dolce compare negli USA.
Bisogna riconoscere però che la NY Cheesecake è un’ottima variante, caratterizzata dall’utilizzo della panna acida e crema di latte per il ripieno. Esistono inoltre anche versioni non cotte di questo dolce, sempre a base di biscotti sbriciolati e con l’utilizzo di yogurt e panna fresca, l’importante in questo caso è il riposo in frigorifero di almeno 3 ore.
Per variare un po’ potete provare a preparare una cheesecake crostata ai frutti di bosco. Preparate una pasta frolla come base, da sostituire a quella di biscotti secchi, e riempitela con la crema, a base di spalmabile e panna, descritta in questa ricetta. Seguite questo consiglio e non ve ne pentirete!
Potete anche creare delle piccole porzioni, dividendo la base e le creme in piccoli stampi, così da creare delle mini cheesecake, perfette per una festa o per cene in compagnia. Le dosi sono le stesse, l’importante è dividerle in stampi della grandezza che preferite.
Come vedete le possibilità sono tante e una volta che avrete imparato la ricetta base potete riproporre questo dolce in diverse occasioni e soprattutto in diverse declinazioni!
Domande e Risposte
Consigli per addensare la crema?
Potete utilizzare un foglio di colla di pesce, dopo averlo sciolto in acqua fredda.
Come compattare bene la base di biscotti?
Con il dorso del cucchiaio livellate la base in modo che sia tutta della stessa altezza e omogenea.
Quali alternative ci sono alle fragole?
Potete usare la frutta che preferite, magari in base alla stagione, in estate scegliete delle pesche, in inverno arance o mandarini.