Anche per le persone intolleranti al latte è giunto il momento di assaporare una perfetta

Anche per le persone intolleranti al latte è giunto il momento di assaporare una perfetta e deliziosa ciambella senza lattosio. Tra tutte le ciambelle, la ciambella al Kamut al mandarino è quella ideale per una dolce colazione dalla consistenza soffice e dal sapore inconfondibile.

Con il termine “ciambella” si vuole distinguere questo dolce dalla forma rotonda con il buco al centro, dalle più piccole ciambelline che vengono realizzate soprattutto fritte e ricoperte dallo zucchero semolato. La ciambella o ciambellone è uno dei dolci tipici della tradizione italiana, che si realizza come valida variante ai biscotti da inzuppare nel latte al mattino. È talmente comune trovare la ciambella sul tavolo della colazione, che è anche facile trovare le comode teglie con al centro lo spazio per realizzare il noto buco. Vi consigliamo di procurarvi a questo scopo una teglia in silicone, che sarà comodissima sia per la cottura, sia per togliere la vostra ciambella dall’involucro senza che si attacchi, magari utilizzando molto meno olio per ungerla.

È ovvio che, se non siete in possesso di uno stampo per ciambellone, potete utilizzare una classica teglia, magari a cerniera, e servirvi della carta forno per foderarla ed evitare, allo stesso tempo, di utilizzare totalmente l’olio per non farla aderire. Ma se siete proprio desiderosi di realizzare la ciambella della nostra ricetta durante un pomeriggio di relax e non avete la forma giusta, usate una normale teglia e al centro ponete una tazza in ceramica (resiste alle alte temperature): versate il composto tutto intorno ed il gioco è fatto!

La ciambella al Kamut al mandarino che vi proponiamo di seguito è ideale per chi cerca, anche nel dolce, l’equilibrio perfetto tra un’alimentazione sana e il gusto!

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare la vostra facile ciambella, sbattete le uova insieme allo zucchero di canna per qualche minuto in una ciotola. Aggiungete lentamente la farina di Kamut con l’aiuto di un cucchiaio e inserite la dose successiva solo quando la precedente sarà totalmente inglobata nell’impasto.

    Quando avrete utilizzato circa la metà della vostra farina, versate il Latte Zymil, che avrete precedentemente scaldato sul fuoco con dentro la scorza di due mandarini. Continuate a amalgamare la farina con un pizzico di sale e, in seguito, il lievito istantaneo vanigliato (la bustina di lievito per dolci più comuni).

    Mescolate bene fino a ottenere un composto spumoso e aggiungete anche il succo di mandarino e l’olio a filo.

  2. 2

    Prendete uno stampo per ciambelle (quelli classici con il buco al centro) da circa 22 cm di diametro, ungetelo leggermente utilizzando della carta assorbente. In seguito, versate il composto che avete realizzato e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

    Vi consigliamo sempre di fare la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno: se lo stecchino sarà asciutto, potrete toglierlo, altrimenti vorrà dire che necessita di ancora qualche minuto di cottura. È un metodo semplice ma infallibile!

  3. 3

    Una volta cotta, togliete lo stampo dal forno e attendete che la vostra ciambella senza lattosio si raffreddi.

    Una volta raffreddata, procedete quindi con il rovesciamento dello stampo e, prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo. Se vi va, potete decorare il vostro dolce con degli spicchi caramellati di mandarino.

    La vostra ciambella al kamut al mandarino è pronta per essere gustata!

    Curiosità

    Molte sono le varianti della ciambella senza lattosio: potete dar spazio alla vostra fantasia e arricchirla, poco prima della cottura in forno, con vari ingredienti, dalle gocce di cioccolato a del purissimo cacao fino alla vaniglia. La nostra versione prevede il succo di mandarino al posto del classico limone o dell’arancia, che renderà la ciambella molto gustosa. Oppure potete realizzare anche una divertente variante bicolore che si presenterà con un lato chiaro e un lato scuro, realizzato con la polvere di cacao aggiunta su metà dolce poco prima di infornare.

    Volete creare una merenda sana e gustosa per i vostri bambini? Procuratevi uno stampo in silicone che al suo interno può raccogliere dalle 6 alle 12 ciambelline, per preparare delle pratiche e deliziose monoporzioni. Utilizzate la ricetta che vi abbiamo fornito, e dividete l’impasto nelle singole forme, e il gioco è fatto! E che ne dite di eleganti muffin?

    Per le persone intolleranti al glutine, una valida alternativa sarà sostituire la farina di Kamut con della farina di amaranto o di grano saraceno. In questa ricetta non troverete anche il burro perché abbiamo pensato di proporvi una versione ancora più naturale con l’olio di semi. La ciambella è talmente buona e profumata che inonderà con il suo aroma tutta la cucina. Uno dei trucchi per stuzzicare la voglia di una merenda golosa? Lasciate il forno aperto dopo la cottura e sentirete il profumo inviante di ciambella diffondersi per tutta la casa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil