La crema di piselli è un piatto sfizioso e leggero che con il suo gusto semplice e delicato accontenta i palati di tutti, anche quelli esigenti dei più piccoli.
Utilizzati solitamente come contorno nei secondi piatti di carne e pesce, i piselli sono tra i legumi più versatili prestandosi a numerose preparazioni grazie al loro gusto dolce e al colore verde brillante che permette di creare piatti vivaci e molto scenografici.
Se ridotti in crema, come nella ricetta che vi presentiamo di seguito, sono una gustosa soluzione per apertivi e buffet estivi ma anche per un genuino spuntino pomeridiano, presentando la crema di piselli su deliziosi crostini di pane integrale guarniti semplicemente con un ciuffetto profumatissimo di foglie di basilico.
La crema di piselli è molto facile e veloce da preparare, soprattutto se si utilizzano piselli surgelati, che sarà sufficiente, una volta scongelati, frullare con erbe aromatiche a scelta tra il più classico basilico o la menta, il cui gusto balsamico e fresco ben si sposa con la dolcezza rotonda dei piselli.
Utilizzando, inoltre, il Latte Scremato UHT Zymil oltre ad essere un valido aiuto per rendere la vostra crema di piselli omogenea e cremosa, permetterete anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte.
Non vi resta che seguire la ricetta passo passo e preparare in un lampo una cremosa e gustosa crema di piselli per famiglia e amici. Vediamo insieme come prepararla!
Preparazione
- 1
Lessate i pisellini surgelati, se non avete a disposizione piselli freschi, in una casseruola da tenere sul fuoco a fiamma bassa fino a che non saranno morbidi e ben cotti.
Potete lessarli in pentola sia in acqua bollente salata che direttamente nel brodo vegetale. Una volta cotti, potete insaporire i piselli saltandoli in padella con della cipolla o del cipollotto fresco.
- 2
Frullateli con un frullatore a immersione con il latte, le foglie di basilico o menta, e l’olio extra vergine di oliva, circa un cucchiaio, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Per raggiungere una consistenza sufficientemente cremosa, nel caso fosse necessario, aggiungete dell’acqua bollente o del brodo vegetale e frullate il composto con movimenti dall’alto al basso.
- 3
Aggiustate di sale e pepe e servite la crema spalmata su fette di pane integrale tostato in padella e reso croccante.
Potete servire i vostri crostini con una guarnizione di ciuffetti di menta o basilico e, per insaporire il tutto, potete aggiungere del prosciutto a dadini mentre, per conferire una nota acidula, potete utilizzare della feta sbriciolata.
Curiosità
Il gusto dolce, la consistenza morbida e allo stesso tempo croccante, e il brillante colore verde fanno dei piselli uno dei legumi più amati, divenendo degli ottimi alleati dei genitori intenti a far mangiare le verdure ai più piccoli.
I piselli possono essere utilizzati in tantissime preparazioni sia dolci che salate: se ridotti in purea possono diventare una gustosa vellutata di piselli accompagnata da una dadolata di pane croccante o da crackers alle erbe aromatiche, un vero e proprio comfort food delle sere invernali, oppure a condimento di crostini di pane integrale per portare a tavola un pranzo o una cena veloce ma genuina.
Domande e risposte
Se l’avete già provata sul pane, usatela per condire della pasta, a cui potete aggiungere della pancetta affumicata o dei tocchetti di patate per insaporirla maggiormente.
Frullate insieme al latte dei ceci precotti e fatti rosolare per ottenere una crema gustosa. Se, invece, preferite una verdura, provate con dei broccoli verdi, il risultato sarà ugualmente goloso.
Per questa ricetta sono da preferire i piselli surgelati o freschi, ma se a casa avete quelli secchi fateli cuocere per un tempo prolungato e aggiungete più brodo o acqua.
Tips
La crema di piselli è indubbiamente fra le ricette vegetariane più facili e veloci da preparare. È un’ottima alleata, in quanto può diventare il condimento perfetto per un qualsiasi primo piatto, dalla pasta al riso, insaporire un secondo o essere la protagonista indiscussa di ogni aperitivo. È, inoltre, un’ottima pietanza strategica da portare a tavola durante i buffet delle vostre feste.
Al contrario di altre zuppe e minestre a base di legumi, i piselli hanno un tempo di cottura nettamente ridotto. Questo perché possono essere facilmente acquistati freschi in primavera, in scatola o surgelati. Questo discorso non si applica, però, ai piselli secchi, che hanno invece un tempo di cottura superiore.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!