I crumpets sono delle deliziose morbide focaccine che potrete decidere se preparare dolci o salate, a seconda dei vostri gusti e accompagnare oppure farcire con gli ingredienti che preferite. La preparazione è talmente veloce e semplice che i crumpets sono perfetti per una colazione sfiziosa durante il weekend oppure come merenda, dolce o salata.
La ricetta che vi proponiamo non solo è estremamente semplice e veloce ma leggera e adatta ad ogni tipo di dieta. Uno degli ingredienti principali di questa preparazione è proprio il latte Zymil, il prodotto ideale per chiunque soffra di intolleranza al lattosio e abbia quindi difficoltà a digerire questo zucchero, oppure semplicemente prediliga una dieta più light senza dover rinunciare ad alimenti sfiziosi e gustosi.
Preparazione
- 1
Per preparare i crumpets per prima cosa dovrete scaldare l’acqua, senza portarla a ebollizione, sciogliere zucchero e lievito mescolando e lasciare riposare per 15 minuti, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente aggiungete farina, sale e bicarbonato. Mescolate energicamente e a poco a poco versate il latte a filo, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere un miscuglio omogeneo senza grumi. Lasciate riposare la pastella per un’ora.
- 2
Prendete una padella antiaderente, oliatela leggermente lasciando sciogliere la margarina e aiutandovi con i coppapasta versatevi l’impasto all’interno per la cottura. Quando in superficie verranno a crearsi delle bollicine e la superficie inizierà ad imbrunirsi, girate le frittelle sull’altro lato aiutandovi con una spatola.
- 3
Appena i vostri crumpets saranno pronti, lasciateli freddare e a questo punto sbizzarritevi con i condimenti che più preferite. Potrete servirli spolverandoli con dello zucchero a velo, oppure con del cioccolato o della frutta fresca.
Curiosità
I crumpets sono i tradizionali dolcetti britannici dell’ora del tè, noti per la loro superficie craterizzata, che ricorda molto la superficie lunare. I Pan di spagna sono tradizionalmente tostati e spalmati con burro.
I crumpets hanno avuto origine nel XVII secolo come sottili frittelle a base di farina, latte e uova. Tuttavia la versione odierna si è probabilmente sviluppata in epoca vittoriana, quando i panettieri aggiungevano alla ricetta il lievito in polvere. Tradizionalmente, l’impasto viene versato su una piastra o su una teglia da forno dotata di speciali anelli a forma di ciambella e poi cotto su un solo lato, lasciando la parte superiore non cotta, umida e spugnosa, piena dei suoi caratteristici angoli.
I muffin all’inglese di origine americana, invece, sono più sodi e più impanati, cotti da entrambi i lati e spaccati prima di essere tostati. Tradizionalmente prima di essere servite, le focaccine vengono tostate, generosamente imburrate e spesso cosparse di un pizzico di sale. Possono essere condite con un uovo in camicia o una fetta di pancetta o spalmate con miele, marmellata o sciroppo.