Per una pausa fresca e golosa non c’è niente di meglio di un bel bicchiere di gelato alla frutta. Realizzarlo in casa è molto semplice e veloce, e servono davvero pochi ingredienti. Per prepararlo, poi, non vi servirà nemmeno la gelatiera, ma vi basteranno delle fruste elettriche. Amatissimo da grandi e piccini, il gelato alla frutta è perfetto per ogni occasione, non vi resta che provarlo!

Scegliete la frutta che preferite, il nostro latte Zymil, uova e un po’ di zucchero ed ecco subito pronto per voi un ottimo gelato alla frutta senza lattosio! Ad esempio, potete utilizzare pesche, lamponi, kiwi, fragole, banane o ciliegie e assaporare a casa vostra i gusti che più vi piacciono! Sbizzarritevi con la fantasia e provate anche a utilizzare due tipi diversi di frutta per un gusto ancora più intenso e variegato. Abbiate solo l’accortezza di scegliere della frutta bella matura e di stagione in modo da ottenere un risultato perfetto.

Leggero e cremoso, questo gelato fatto in casa è ideale sia per la merenda sia per essere servito come dessert ai vostri ospiti. Cosa state aspettando? Seguite i nostri consigli e preparate anche voi il gelato alla frutta senza lattosio, vi assicuriamo che sarà buono come quello della gelateria!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate dalla preparazione del latte e dalla cura della frutta. Mettete a bollire il latte senza lattosio in un pentolino, quindi mettete la frutta, che avrete precedentemente lavato, in infusione per un tempo che corrisponde a circa 45 minuti.

  2. 2

    Dopodiché, dedicatevi al composto. Intanto in una ciotola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. Successivamente unitevi il latte caldo e la frutta precedentemente messa in infusione.

  3. 3

    In un’altra ciotola montate la panna a neve ben ferma e versatevi il composto appena preparato. Mescolate tutti gli ingredienti lentamente con una frusta finché tutto sarà incorporato. Mettete la crema in un contenitore ermetico e fatela riposare in freezer per una notte. Il vostro gelato alla frutta senza lattosio è pronto!

     

    Curiosità

    Alla fragola, al limone, al cocco, alla pesca… Rinfrescante e leggero, per affrontare le torride giornate estive non c’è nulla di meglio di un buon gelato, ancora meglio se alla frutta. Ma sapete quali sono le origini del gelato? Nonostante nel corso della storia ci siano stati diversi precedenti, il gelato come lo conosciamo oggi nasce nel Cinquecento, a Firenze, quando l’architetto Bernardo Buontalenti per la prima volta utilizzò latte, uova e panna per preparare il gelato. La sua diffusione su scala mondiale, però, comincia solo a partire dalla fine dell’Ottocento, quando un italiano, Filippo Lenzi, aprì la prima gelateria negli Stati Uniti. Tra tutti i dolci tradizionali del belpaese, ancora oggi il gelato italiano è un grande classico amatissimo in tutto il mondo, grazie alla sua freschezza, bontà e cremosità.

    Una variante di questa ricetta prevede l’utilizzo della frutta congelata e lo yogurt. Vi basterà mettere in freezer 250 grammi della frutta che preferite la notte prima di preparare i vostri gelati, dopodiché frullate in un frullatore o in un mixer la frutta insieme allo Yogurt Zero Grassi Bianco Naturale Zymil e un paio di cucchiai di miele. Iniziate frullando piano e a poco a poco aumentate la velocità. Una volta raggiunta una consistenza cremosa, il vostro gelato è pronto! Per quanto riguarda la presentazione, se volete proporre il gelato alla frutta ai vostri ospiti, potete servirlo in delle coppette o bicchieri decorati con della granella di mandorle o nocciole e qualche ciuffetto di panna montata. Un perfetto dolce al cucchiaio!

    Provate anche a preparare il sorbetto alla fragola con mango e limone, freschissimo e perfetto per l’estate!

     

    Domande e Risposte

    È possibile utilizzare lo zucchero normale al posto di quello a velo?

    Certo, se non disponete dello zucchero a velo potete, in alternativa, utilizzare quello normale.

    Quale strumento è preferibile utilizzare per lavorare i tuorli con lo zucchero?

    Vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche.

    A quanti grammi corrisponde una pallina di gelato?

    Una pallina di gelato corrisponde circa a 50 grammi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil