La granola è una miscela di cereali e frutta secca, simile al muesli, ma a differenza di quest’ultimo, è cotta al forno, spesso con l’olio, il miele o lo sciroppo d’acero per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.
Noi vi consigliamo di utilizzare la granola per fare il pieno di energie, in alternativa al muesli o al porridge: la ricetta della granola light, infatti, è ideale in aggiunta al latte o allo yogurt a colazione o come spuntino spezza fame, anche a merenda.
Accompagnatela allora con lo Yogurt Zero Grassi Bianco Zymil o, come vi suggeriamo in questa ricetta con il Latte Zymil Benefit Calcio e vedrete che goduria!
Siete stanchi di vederla al supermercato e di non poter decidere cosa e quale ingrediente volete o meno? Potete preparare la granola anche a casa e miscelarla con gli ingredienti che avete a disposizione e che vi piacciono di più.
Con questa granola home made, infatti, avete la possibilità di personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti, alternando una volta noci pecan e mirtilli, un’altra volta pistacchi e cocco essiccato, e un’altra volta ancora pinoli e datteri! Forza, è arrivato il vostro momento!
Preparazione
- 1
Il primo passo è quello di sciacquare l’uvetta e le bacche di goji. Successivamente, tritate grossolanamente le nocciole e le mandorle. Nel frattempo, in una padella versate il miele, l’olio, l’acqua, l’olio, e lo zucchero di canna. Cuocete per 10 minuti a fuoco moderato in maniera tale che si crei uno sciroppo.
- 2
A fuoco spento, aggiungete l’avena e la frutta secca precedentemente tritata. Scolate e asciugate l’uva passa e le bacche di goji e unitele al composto, mescolandolo con una spatola o con un cucchiaio di legno.
- 3
Versate il vostro composto su una teglia che avrete rivestito con carta da forno. Cercate di distribuire in maniera uniforme la vostra granola e cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per 30 minuti. A fine cottura, sformate la granola che dovrà essere dorata e fatela raffreddare mezz’ora a temperatura ambiente prima di utilizzarla per la vostra colazione, aggiungendola a una tazza di Latte Zymil Benefit Calcio.
Curiosità
La granola è stata ideata da un medico, il Dr. James Caleb Jackson, che nel 1863 iniziò a proporla ai pazienti che si presentavano al suo sanatorio a New York. Troverete facilmente in commercio la granola, ma fate attenzione all’apporto di zuccheri e grassi che limitano il suo importante aspetto salutare.
Nella ricetta che vi proponiamo, realizzerete una granola light a basso contenuto di carboidrati e ricca di fibre e proteine. Se volete apportare qualche piccola modifica, oltre all’avena o un altro cereale, potreste aggiungere la frutta disidratata che più amate.
Per rendere croccante la vostra granola, inserite la frutta secca, come nocciole e mandorle tritate grossolanamente o anacardi e noci. Utilizzate i nutrienti semi di canapa che forniscono un elevato apporto proteico di natura vegetale o anche quelli semi di sesamo, zucca e girasole.
Infine, quando mettete il composto in una teglia foderata di carta forno, posizionatela sul ripiano centrale del forno e fate attenzione a non farla bruciare!
Quando la granola si raffredda, spezzatela con le mani e gustatela l’indomani a colazione con il latte Zymil!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!