Avete voglia di qualcosa di fresco da consumare quando le temperature salgono? Non sapete cosa mangiare durante la vostra pausa pranzo, in occasione di un picnic o anche durante una bella giornata a mare?
Vogliamo farvi cambiare idea sulle insalate perché possono costituire la portata principale di un gustoso menù! Vi proponiamo, infatti, un’insalatona che avrà un sapore estivo, nutriente e soddisfacente! Badate bene che la preparazione di questa ricetta è veramente molto semplice.
Potete considerarla un must dei piatti unici più graditi nella stagione calda. La volete light? La volete proteica? La volete dal gusto più esotico? Vi proponiamo una delle insalate che potete preparare anche per un pranzo informale tra amici.
Potete inserire tra gli ingredienti anche i latticini, come la mozzarella o la feta greca; potete farla a base di frutta e verdura; aggiungere degli alimenti di natura proteica, insomma siete voi a renderla gustosa e a condirla come più vi piace.
In generale, va servita rigorosamente fredda per assaporare il gusto di ogni ingrediente. Se dovete consumare fuori casa, vi consigliamo di riporla in una borsa frigo con dei ghiacciolini!
Cosa non meno importante: è velocissima da preparare, perché gli ingredienti non avranno bisogno di cottura. Non resta altro che augurarvi: buon appetito!
Preparazione
- 1
Il procedimento è molto semplice: per prima cosa, lavate tutti i tipi di insalata che intenderete utilizzare, compreso il radicchio e i pomodorini. Prendete una ciotola.
- 2
Tagliate a rondelle le carote; a metà i pomodorini; fate sgocciolare il mais, il tonno e affettate la mozzarella a cubetti. Dopo aver asciugato l’insalata verde e il radicchio, sminuzzateli. Se non sono già denocciolate, tagliate anche le olive.
- 3
Assemblate tutti gli ingredienti: un pizzico di sale, uno di pepe (se vi piace), 2 cucchiai non troppo pieni d’olio e qualche foglia di basilico! La vostra insalatona estiva è pronta!
Curiosità
Potete creare mille varianti delle vostre insalatone estive a partire dalle tipologie di insalata che scegliete. Al radicchio potete sostituire o aggiungere il songino, la misticanza, la rucola, la lattuga romana o il lattughino.
Inoltre, se volete un pasto più energico, potete aggiungere un avocado o 2 uova sode tagliate a spicchi. Per quanto riguarda le olive, potete scegliere quelle bianche così come quelle nere ma attenzione alla sapidità: assicuratevi che non siano troppo salate, se così fosse, lasciatele riposare nell’acqua per un giorno intero e l’indomani saranno perfette!
Al basilico, potete sostituire qualche fogliolina di menta e all’olio potete aggiungere l’aceto.
Se volete conferire una consistenza croccante alle vostre insalate, vi consigliamo di aggiungere della frutta secca, per esempio qualche noce o qualche mandorla, o ancora dei semi di zucca e di girasole.
Se volete, invece, aggiungere una nota di freschezza, optate per delle mele verdi tagliate a fette o dei pezzetti di mango, la cui dolcezza si sposa bene con gli ingredienti utilizzati nell’insalata.
Se in questa ricetta è presente qualche alimento che non vi piace o che non potete mangiare, semplicemente omettetelo. Ricordate: componete le vostre insalate a seconda degli ingredienti che avete a casa e delle vostre esigenze alimentari.
Domande e Risposte
Si può usare solo il radicchio?
No, potete utilizzare qualsiasi insalata vogliate!
Si può aggiungere la mozzarella di bufala?
Sì, ricordate di farla scolare bene prima di unirla agli altri ingredienti.
Quanto tempo conviene conservarla?
Vi consigliamo di consumarla in giornata per evitare che le foglie dell’insalata si affloscino e perdano la loro freschezza.