Cosa c’è di più buono di un bel piatto di lasagne? Le lasagne al pesto, ovvio! Anche nella versione senza lattosio, più leggera e digeribile, questo primo piatto dal sapore ricco è il piatto giusto da portare in tavola non solo per il pranzo della domenica, ma ogni volta che avete voglia di qualcosa di davvero sfizioso. Si tratta, infatti, di una delle più apprezzate ricette vegetariane, ideale da servire ai propri ospiti in occasione di feste e occasioni speciali, come la cena di Natale o il pranzo di Pasqua.

In ogni lasagna che si rispetti non può mancare la besciamella. Per la nostra ricetta senza lattosio utilizzeremo il Latte Zymil UHT Buono Digeribile, che mantiene tutta la bontà e i benefici del latte con una maggiore digeribilità e solo l’1% di grassi, e per il roux, in alternativa al burro, vi suggeriamo di usare dell’olio extravergine di oliva.

Per preparare le lasagne al pesto senza lattosio non impiegherete più di un’ora, il che le rende anche il piatto perfetto da realizzare se non si vogliono trascorrere ore e ore ai fornelli. Infatti, potete utilizzare un pesto già pronto se non disponete di basilico fresco in quantità sufficiente, riducendo i tempi di preparazione.

Leggere e piene di gusto, le lasagne al pesto senza lattosio sono il piatto ideale in grado di soddisfare tutti i vostri commensali, dai grandi ai più piccini, andando incontro anche alle esigenze di coloro che preferiscono seguire un’alimentazione vegetariana.

Ecco tutti i passaggi per preparare delle ottime lasagne al pesto senza lattosio.

Preparazione

  1. 1

    La prima cosa da fare, quando si vogliono preparare le lasagne al pesto senza lattosio, è la besciamella. Mettete a scaldare il Latte Zymil in una pentola capiente, salatelo e aromatizzatelo con un’abbondante spolverizzata di noce moscata.

    In una pentola a parte preparate il roux, scaldando l’olio extravergine di oliva e unendo poi la farina. Potete utilizzare in alternativa alla farina di grano quella di riso oppure dell’amido di mais o della fecola di patate.

    Una volta che il latte sarà caldo, toglietelo dal fuoco, versateci dentro il roux e mescolate energicamente con una frusta per amalgamare il tutto ed evitare la formazione di grumi. Ora riportate la besciamella sul fornello e, mescolando con un cucchiaio, riportatela a bollore, in modo che si addensi. Mescolate attentamente per assicurarvi che non si creino grumi.

  2. 2

    Prendete una pirofila sufficientemente grande e oliatela per bene con un po’ di olio di oliva, in modo che le lasagne non si attacchino, quindi versate sul fondo una cucchiaiata abbondante di besciamella, stendetela, e disponeteci sopra il primo strato di lasagne.

    Versate sulle lasagne dell’altra besciamella e una cucchiaiata di pesto e stendetele con un cucchiaio; spolverizzate con una manciata di parmigiano grattugiato e poi metteteci sopra delle altre lasagne.

    Potete farcire le lasagne anche con del formaggio grattugiato o della mozzarella senza lattosio.

  3. 3

    Procedete così, alternando lasagne, besciamella, pesto e parmigiano per tre o quatto strati almeno, o comunque fino a quando avrete terminato tutti gli ingredienti, concludendo l’ultimo strato con della besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Mentre montate le lasagne, preriscaldate il forno a 220°C. Una volta pronte, infornatele e lasciatele cuocere per circa 25-30 minuti.

    Quando saranno cotte, estraete le lasagne al pesto senza lattosio dal forno e lasciatele riposare per un paio di minuti prima di servirle. Buon appetito!

Curiosità

Le lasagne al pesto senza lattosio sono un piatto leggero, fresco e profumato, perfetto per stupire anche i commensali più esigenti.

La ricetta base è già gustosa e completa, ma se volete preparare una pietanza ancora più sfiziosa, potete aggiungere le zucchine. Soprattutto nella stagione estive, questi ortaggi sono facilissimi da reperire dal vostro fruttivendolo di fiducia o anche presso i supermercati.

Per preparare delle ottime lasagne al pesto con le zucchine, basta tagliare gli ortaggi a fette molto sottili e metterle sotto sale per circa mezz’ora, in modo che eliminino il liquido di vegetazione in eccesso. In alternativa, potete grattugiare le zucchine e strizzarle in uno strofinaccio in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Domande e riposte

Certamente: la ricotta è particolarmente adatta a questo tipo di preparazione, ma possono essere usati anche altri formaggi freschi o stagionati senza lattosio.

Per un effetto croccante in superficie, abbonda con l’ultimo strato di formaggio grattugiato e termina la cottura in modalità grill.

Basterà utilizzare delle sottili fette di pane senza glutine, precedentemente abbrustolino in forno per ottenere una consistenza più soda.

Tips

Preparare delle lasagne al pesto senza glutine e senza lattosio è possibile e anche molto soddisfacente, ma qualche consiglio può rendere il processo più facile e veloce, oltre che adatto alle specifiche esigenze. Assicuratevi che le sfoglie di pasta fresca siano realizzate in modo conforme agli alimenti senza glutine: questo prodotto si trova facilmente nei negozi di alimenti senza glutine o nei supermercati ben forniti. Prima di usarle, consultate le istruzioni sulla confezione per la cottura in forno e in acqua bollente e per scegliere la teglia delle giuste dimensioni.

È, inoltre, necessario assicurarsi che anche il pesto sia privo di glutine e – soprattutto – di lattosio: la tradizione vuole che sia preparato solo con parmigiano (naturalmente privo di lattosio), ma esistono molte differenti varianti, anche all’interno della gastronomia ligure, per cui è sempre meglio controllare, o realizzarlo direttamente in casa per non lasciare spazio ai dubbi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!