Ecco a voi la ricetta dei macarons al cioccolato, i famosi dolcetti francesi con un guscio fatto di albumi e mandorle e farciti con una golosa ganache al cioccolato.

Un dessert bello da vedere e squisito da gustare, ideale anche per chi preferisce un’alimentazione senza lattosio grazie all’utilizzo della Panna Fresca Zymil, che permette anche a chi ha difficoltà a digerirlo di godere della bontà e dei benefici del latte, oltre ad essere anche senza glutine grazie alla presenza della farina di mandorle.

I macarons sono un dolce tipico della pasticceria francese ma ormai apprezzati in tutto il mondo come simbolo di eleganza e raffinatezza. Si tratta di sfiziosi e colorati piccoli pasticcini composti da due mezze cupole a base di meringa, farciti comunemente con crema ganache e marmellate.

Per la nostra ricetta dei macarons al cioccolato abbiamo scelto come farcitura una ganache al cioccolato fondente, ma potete sostituirla con una crema a base di mascarpone e fragole, con una classica crema al burro da aromatizzare secondo i vostri gusti, o con una semplice marmellata di frutta, ideale quella all’albicocca e ai lamponi il cui gusto acidulo ben si sposa con la dolcezza del cioccolato.

Preparare i macarons a casa è molto semplice, ma è necessario prestare attenzione ad ogni passaggio e adottare alcuni accorgimenti che vi permettano di preparare dei macarons da sciogliersi in bocca.

Non resta che vedere insieme, passo per passo e con alcuni consigli e trucchi utili la ricetta per preparare i macarons al cioccolato, una vera delizia per il palato!

Preparazione

  1. 1

    Mettete in una ciotola la farina di mandorle con il cacao e lo zucchero a velo e setacciate il composto con un mixer per ottenere un impasto setoso e omogeneo.

    Montate gli albumi con lo zucchero di canna e unitevi il composto di farina e cacao mescolando delicatamente con una spatola dall’alto al basso.

    Con l’aiuto di una sac à poche formate dei mucchietti dalla forma di piccoli dischi di circa 2 centimetri di diametro sulla teglia foderata di carta forno. Lasciate riposare i macarons per un’ora, infornate e cuocete in forno a 150° per circa 12/15 minuti.

    Una volta cotti, sfornate e lasciateli raffreddare.

  2. 2

    Preparate la ganache al cioccolato.

    Tritate e sciogliete a bagnomaria il cioccolato in un pentolino aggiungendo anche la panna e l’olio. Mescolate a lungo con una frusta e lasciate raffreddare.

    Montate poi leggermente il composto con le fruste, oppure riponete la ganache in frigorifero per ottenere una consistenza più soda che vi faciliterà la farcitura dei macarons.

  3. 3

    Riprendete i macarons e farcite i gusci cercando di accoppiarli a seconda delle dimensioni: spalmate uno strato di ganache al cioccolato su un mezzo guscio e ricoprite con l’altra metà premendo leggermente.

    Fate riposare i macarons al cioccolato per alcune ore in frigorifero prima di servirli.

     

    Curiosità

    Dalle varie sfumature di colore e sapore, i macarons sono dei pasticcini mignon tipici della pasticceria francese e diventati ormai simbolo di buon gusto ed eleganza.

    Sono dolci realizzati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero, al quale aggiungere eventualmente il colorante alimentare e conferire il tipico colore pastello e realizzare le diverse varianti: fragola, cioccolato, pistacchio, vaniglia, limone, caffè, nocciola, menta per citarne solo alcune, da farcire con ganache, marmellate e creme a piacere. Per i nostri macarons al cioccolato, ad esempio, ottima è la farcitura con la namelaka al cioccolato.

    Per preparare dei macarons a regola d’arte il vero segreto è fare in modo che non si riconosca il confine tra la farcitura e il guscio, e ogni morso si sciolga in bocca.

    È bene dunque seguire dei piccoli accorgimenti per la buona riuscita della ricetta. Innanzitutto, la farina di mandorle deve essere molto asciutta e deve essere frullata finemente con lo zucchero a velo e, infine, passata al setaccio per poi procedere a quello che viene chiamato macaronage, ovvero l’unione con gli albumi da montare a neve ferma.

    Importante, anche se non obbligatorio, è il croûtage che prevede di infornare i macarons a 50°C per 20 minuti e poi aumentare la temperatura a 150°C e continuare a cuocere per 14 minuti.

    Per ottenere una superficie completamente liscia, potete lasciar riposare i dischetti 30 minuti a temperatura ambiente prima della cottura. In questo modo si andrà a creare una crosticina in superficie che impedirà all’impasto dei macaron di formare delle crepe in cottura.

    Potete, infine, personalizzare i vostri macarons anche nella forma e al posto dei classici dischetti potete realizzare cuori, ciambelline, stelle o lettere.

     

    Domande e Risposte

    Cosa fare se la farina di mandorle è troppo umida?

    Per rendere la farina di mandorle più asciutta, vi basterà metterla in forno a 100 gradi per circa mezz’ora.

    Con cosa si può sostituire la farina di mandorle?

    La farina di mandorle potete sostituirla con la farina di nocciole o la farina di riso.

    Come posso rendere la farina di mandorle meno umida?

    Per togliere l’umidità dalla farina cospargetela su una teglia da forno e fate riscaldare per 8 minuti a 150°.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil