I muffin, dolci tipicamente americani da un po’ di tempo a questa parte sono diventati comuni anche da noi in Italia.
Adatti sia per la colazione che per la merenda, sono amatissimi dai nostri bambini e possono essere preparati con i ripieni più diversi: frutta, cioccolato o marmellata. Questa versione poco dolce è preparata con poco zucchero perché sfrutta la dolcezza dei lamponi, mentre il latte Bio Buono e Digeribile Zymil, li rende soffici e leggeri e ideali per coloro che hanno delle intolleranze al lattosio o per chi preferisce le ricette golose ma comunque leggere.
Accompagnate i vostri muffin con una tazza di latte caldo e, per un attimo, sarà come fare colazione negli Stati Uniti!
Il procedimento è semplice e veloce! Il profumo inebrierà le vostre cucine e soddisferà ogni tipo di palato, anche perché potete variare la ricetta con la vostra frutta preferita!
Preparazione
- 1
Iniziate col setacciare le polveri in una ciotola, raggruppando così tutti gli ingredienti secchi.
In un’altra ciotola a parte, potete sbattere le uova con una frusta e poi aggiungere a filo l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente.
Dopo di che, potete unire questi ultimi alle polveri e amalgamare bene tutti gli ingredienti, cercando di creare un composto morbido e soffice.
- 2
Una volta ottenuto un composto omogeneo, è il momento di aggiungere i lamponi. Incorporateli e mescolateli delicatamente con una spatola per evitare che si rovinino.
Non vi resta che dividere il composto in uno stampo per muffin o in degli appositi stampini: ricordate di non riempirli fino all’orlo, ma per poco più della metà.
- 3
Ora è il momento di cuocere i vostri muffin in forno statico e preriscaldato a 180° per 25 minuti. Ricordate di fare la prova stecchino e di tirarli fuori dal forno, solo quando lo stecchino uscirà asciutto e i muffin saranno ben dorati all’esterno.
Soltanto quando si saranno raffreddati, potrete guarnire con altri lamponi e zucchero a velo.
Curiosità
Questi morbidissimi e profumati dolcetti allieteranno le vostre pause pomeridiane e le vostre colazioni rendendole golose ma non troppo caloriche.
La morbidezza dell’impasto è data dall’unione del latte senza lattosio e dell’olio che renderanno i vostri muffin unici.
Potete variare la ricetta del muffin utilizzando altri frutti di bosco sia nell’impasto che come guarnizione, come more e mirtilli, neri o rossi.
Un’altra variazione prevede l’inserimento del cacao amaro nella preparazione o, per una nota più speziata, la cannella in polvere.
Se non avete lo stampo per torte, potete mettere i vostri muffin anche all’interno di pirottini di silicone.
Quando saranno cotti, lasciate raffreddare questi deliziosi muffin e spolverate la superficie con dello zucchero a velo e della granella di nocciole o di mandorle.