I muffin sono i dolcetti ideali da gustare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica, ma sono anche dei deliziosi spuntini da mangiare a merenda o come sfizioso dolce di fine pasto.

Nella nostra ricetta vi proponiamo la versione dei muffin senza lattosio, una variante gustosa che potrete offrire anche a chi preferisce un’alimentazione senza questo elemento, grazie all’utilizzo del Latte Zymil Gustoso Digeribile che permette anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte.

I muffin senza lattosio sono molto facili e veloci da preparare e si prestano non solo ad essere consumati in ogni momento della giornata ma, grazie alla loro versatilità, si adattano anche alle più svariate occasioni.

Infatti, potete arricchire l’impasto dei vostri muffin con frutta a piacere tagliata a pezzetti, con gocce di cioccolato, frutta secca come noci, mandorle e nocciole tritate, e aromatizzare con scorza di limone o vaniglia. Potete sbizzarrirvi anche con l’utilizzo delle farine scegliendo tra farina di riso, farina di mandorla e farina di castagne, per citare solo alcune delle tante possibilità che avete per personalizzare i vostri muffin e scegliere la combinazione giusta per voi!

E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, anche la decorazione lascia spazio alla fantasia spaziando dai ciuffetti di panna montata su cui adagiare delle fettine di fragole fresche, a un topping al cioccolato fondente fino ad una semplice spolverizzata di zucchero a velo in superficie.

Non resta che vedere insieme come preparare i muffin senza lattosio, con qualche consiglio e trucco utile per preparare dei dolcetti soffici e leggeri dal gusto delicato.

Ecco la ricetta, provatela subito!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i muffin senza lattosio per prima cosa versate in una ciotola lo zucchero e amalgamatelo per bene con l’olio, le uova e un pizzico di sale, utilizzando un cucchiaio o delle fruste elettriche e mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ovvero della giusta consistenza.

  2. 2

    Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, versate prima gli ingredienti secchi: farina, lievito e vanillina. Infine aggiungete il latte Zymil, le gocce di cioccolato e frutta fresca o secca se gradite, mescolando fino a ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.

    Per evitare che si formino grumi, setacciate precedentemente la farina assieme al lievito e vanillina.

  3. 3

    Versate quindi il composto nello stampo dei muffin o in dei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 20 minuti.

    Verificate la cottura dei muffin inserendo uno stecchino nel cuore dell’impasto: se lo stecchino presenterà dei residui di impasto allora prolungate la cottura, in caso contrario significherà che i vostri muffin sono pronti.

    Fateli raffreddare leggermente e servite i muffin senza lattosio spolverizzandoli in superficie con dello zucchero a velo.

     

    Curiosità

    I muffin sono dei tipici dolcetti americani solitamente serviti in piccoli pirottini colorati. I muffin, infatti, hanno come caratteristica principale la forma di piccola tortina la cui preparazione prevede come ingredienti base dell’impasto farina, uova e latte, variamente adattati a preparazioni sia dolci che salate.

    I muffin si differenziano da altri tipi di dolci lievitati nel procedimento di preparazione che prevede la realizzazione di due composti separati, uno a base di ingredienti liquidi e l’altro a base di ingredienti secchi, che poi vengono amalgamati insieme lentamente, facendo attenzione a non lavorare troppo il composto per evitare che l’impasto risulti troppo compatto e duro in cottura.

    La grande versatilità della ricetta dei muffin permette di adattare la preparazione al momento della giornata e all’occasione, spaziando dal dolce al salato. Vediamo allora insieme qualche sfiziosa ricetta per preparare degli ottimi muffin anche per le feste.

    Partiamo dalla colazione, ma quella di Natale: aumentando le dosi si può preparare un plumcake arancia e cannella, un dolce che unisce tutti i classici profumi del periodo natalizio, da gustare insieme alla famiglia accompagnato da un buon tè caldo.

    Passando al salato, una versione leggera e digeribile sono i muffin salati senza lattosio, cha hanno la particolarità di avere nell’impasto lo yogurt, che li rende ancora più morbidi e soffici, ideali da consumare per la scampagnate di Pasqua.

    Ma se volete stupire i vostri bambini, allora preparate dei muffin mostruosi di Halloween divertendovi a decorarli con glasse colorate e pasta di zucchero e dare forma a tanti piccoli dolcetti spaventosi.

     

    Domande e Risposte

    Posso utilizzare uno stampo non specifico per muffin?

    Sì, l’importante è che le formine siano di piccole dimensioni, questa è la caratteristica principale dei muffin.

    Cosa si può preparare con questo impasto dei muffin?

    Aumentando le dosi un altro dolce che potete preparare con lo stesso impasto è il plumcake.

    Come si può aromatizzare l’impasto dei muffin?

    Potete aggiungere della scorza di limone e arancia, la cannella e la vaniglia. Oppure potete aggiungere uno yogurt senza lattosio del gusto che più preferite che darà morbidezza e profumo al vostro muffin.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil