I pancakes con farina integrale sono una variante dal gusto leggero ma sfizioso dei classici pancakes americani, ottimi sia come dolci da colazione, per uno spuntino pomeridiano oppure come sfizioso dessert di fine pasto.

La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti per un procedimento facile e velocissimo da realizzare: farina integrale, latte Zymil e zucchero di canna integrale sono i protagonisti di questa preparazione, ideale a colazione per iniziare la giornata con la giusta energia!

I pancake con farina integrale sono una versione più leggera della ricetta originale dei pancake, infatti, al burro abbiamo sostituito l’olio di semi mentre per ottenere una pastella leggera ad alta digeribilità e senza lattosio, perfetto è il Latte Zymil UHT Buono Digeribile, che permette anche a chi ha difficoltà a digerirlo di godere della bontà e dei benefici del latte.

Per rendere più gustosi i vostri pancake potete sostituire una parte di farina integrale con della farina di mandorle o quella di nocciole, entrambe molto profumate, così come potete utilizzare dell’olio di cocco: questi piccoli accorgimenti renderanno i vostri pancake ancora più speciali!

I pancake con farina integrale sono ottimi anche da portare a tavola per una merenda gustosa e genuina, guarnendoli con frutta fresca, secca e miele, mentre i più golosi possono arricchire i pancake con delle scaglie di cioccolato fondente o con una crema alle nocciole.

Non resta che vedere insieme, passo dopo passo, come preparare i pancake con farina integrale, con alcuni consigli e trucchi utili per realizzare dei pancake soffici e leggeri.

Preparazione

  1. 1

    Prendete una terrina dai bordi alti o una ciotola e versatevi il latte e le uova. Mescolate i due ingredienti con una frusta e poi unite poco alla volta anche gli alimenti secchi: farina, lievito, un pizzico di sale e lo zucchero, e aromatizzate a piacere con spezie o con della scorza di limone.

    Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, non troppo denso. Riponete il composto in frigo e lasciatelo riposare per circa un’ora.

  2. 2

    Trascorso il tempo di raffreddamento, fate scaldare un po’ di olio di semi in un una padella antiaderente, ungete a dovere e iniziate a versare un mestolo del composto formando i vostri pancakes. Fate attenzione a distribuire in modo omogeneo la pastella formando uno strato non troppo spesso,

    Cuocete a fuoco basso i pancakes da entrambi i lati per 2-3 minuti aiutandovi con una paletta per girarli, e proseguite fino a terminare il composto.

  3. 3

    Non appena saranno pronti, disponete i vostri pancakes con farina integrale uno sopra all’altro su un piatto, in modo da formare una piccola torretta così come vengono tradizionalmente serviti in America.

    Guarnite a piacere con dello sciroppo d’acero, miele o marmellata, panna montata o frutti di bosco e gustateli ben caldi!

     

    Curiosità

    Il pancake è un must delle colazioni americane, che può essere preparato in diverse varianti, anche in versione salata. Il pancake per eccellenza rimane però quello dolce che prevede come ingredienti base della pastella burro, latte, farina, zucchero e uova, serviti tradizionalmente con dello sciroppo d’acero.

    Oltre alle infinite farciture, i pancake si possono trovare in diverse varianti. Partiamo da quella salata con i pancake salati con pesto di rucola, mandorle e pecorino, ideale da portare a tavola nei mesi estivi quando non si ha tanta voglia di passare il tempo in cucina.

    Ottimi anche come secondo piatto dai sapori primaverili, se farciti con le verdure che questa stagione offre in abbondanza: vi basterà cuocere in padella le verdure scelte tra piselli, fave, asparagi, spinaci, ma anche carote e peperoni per un tocco di colore, che potrete anche aggiungere alla pastella e ottenere così dei pancake alle verdure da servire con un cucchiaio di panna acida o di yogurt greco.

    Se preferite seguire un’alimentazione vegana allora la variante che fa per voi sono i pancake vegani. Prepararli è molto semplice, vi basterà preparare la pastella con un’ampia scelta di farine: dalla classica farina 00 a quella integrale e di riso, fino alla farina di mandorle e di nocciole.

    Avrete l’imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda il latte vegetale a seconda dell’aroma che volete conferire ai vostri pancake, più vegetale quello del latte di soia e di avena, più aromatico quello di mandorle e cocco.

    Per un sapore più rustico e genuino optate per lo zucchero di canna, mentre al posto del burro utilizzate del semplice olio di oliva per un gusto più intenso e soprattutto per preparazioni salate, oppure dell’olio di semi di mais o di cocco per un sapore più leggero e delicato.

     

    Domande e Risposte

    Quali altri tipi di farina si possono usare?

    Si può utilizzare la farina di riso, quella profumata di mandorle e di nocciole oppure la farina di castagne.

    Si può utilizzare il latte vegetale?

    Certo, potete scegliere tra il latte di riso, soia, cocco, avena e mandorle, che conferiranno all’impasto un ulteriore aroma e profumo.

    Cosa si può utilizzare per guarnire i pancake?

    Si possono utilizzare sia sciroppo d’acero che topping di diverso tipo: marmellata o, per i più golosi, cioccolato!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil