I pancake sono dei dolci a base di uova, farina e lievito tipici della colazione statunitense. Solitamente vengono serviti con topping a base di miele, sciroppo d’acero o frutta. Tuttavia, non tutti sanno che questo piatto può essere l’ideale anche per preparare delle colazioni salate.

Non a caso, l’impasto dei pancake li rende perfetti per essere abbinati a diversi tipi di contorni, non soltanto dolci, come cioccolato, crema o frutta fresca come fragole, mele e mirtilli, ma anche salati. Inoltre, i pancake possono essere i protagonisti anche un’ottima merenda sostanziosa, capace di saziare anche i più affamati.

Se volete preparare qualcosa di diverso dal solito, potete decidere di organizzare un brunch insieme ai vostri amici, oppure alla vostra famiglia, e servire i soffici pancake come una delle portate principali, accanto a bacon, uova, salsiccia e fagioli.

Noi oggi vi proponiamo un’alternativa soffice e gustosa: questa variante con lo Yogurt alla greca Zymil è ideale per accompagnare pietanze salate quali salmone, prosciutto o simili.

Per ottenere dei pancake morbidi e appetitosi, dovrete procurarvi pochi e semplici ingredienti, tra cui farina, farina integrale, lievito, uova e zucchero. Inoltre, avrete bisogno di Yogurt Zymil alla greca bianco e un po’ di Latte UHT Zymil Gustoso Digeribile. In questo modo, avrete non soltanto un impasto più tenero e saporito, ma anche un dolce perfetto per chi soffre di intolleranza al lattosio!

Adesso non vi resta che seguire attentamente la nostra ricetta e i nostri consigli, per cucinare dei pancake davvero deliziosi, ottimi in qualsiasi occasione.

Preparazione

  1. 1

    Unite le polveri – farine, zucchero e sale – in una ciotola. Iniziate fin da subito a mescolare con l’aiuto di un mestolo o di una frusta per amalgamare al meglio gli ingredienti.

    In questo modo avrete un composto già omogeneo nel momento in cui inserirete gli ingredienti liquidi.

  2. 2

    A parte sciogliete il lievito nel latte, aggiungere l’uovo e lo yogurt greco e mescolare bene gli ingredienti.

    Unire le parti liquide alle polveri fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Cercate di unire la parte liquida gradualmente e mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi durante il processo.

  3. 3

    Imburrare una padella antiaderente ben calda e versare una parte del composto al centro. Per farlo utilizzare un mestolo capiente o un ramaiolo da brodo.

    Appena le prime bolle iniziano a vedersi sulla superficie dei pancakes è ora di girarli con l’aiuto di una spatola.

    Servire più pancakes posti l’uno sull’altro e guarnire con salmone, senape ed erba cipollina.

     

    Curiosità

    Come avete visto, i pancake con yogurt greco sono davvero semplicissimi e molto veloci da preparare. Sarà sufficiente mescolare e amalgamare a dovere tutti gli ingredienti per ottenere un impasto perfetto per preparare i pancake. Dopodiché, alcuni minuti di cottura saranno sufficienti per ottenere una base da condire come preferite.

    Durante la cottura, fate attenzione a cuocere a dovere ogni lato dei pancake, per evitare che possano diventare eccessivamente abbrustoliti da un lato, o troppo crudi dall’altro. In questo caso, fate attenzione anche al fuoco del fornello: una fiamma troppo alta potrebbe cuocere eccessivamente l’esterno, lasciando troppo crudo l’interno.

    Con un po’ di pratica, riuscirete a preparare questi dolci a casa ancora più velocemente, magari riuscendo a girarli semplicemente facendoli saltare con un movimento della padella.

    Come avrete sicuramente intuito, potete condire i vostri pancake con qualsiasi cosa preferiate. Solitamente sciroppo d’acero e marmellata sono l’ideale per accompagnare questo dolce, ma in questo caso, la nostra ricetta è perfetta per delle colazioni salate.

    Noi vi consigliamo il salmone, ma potete decidere di preparare anche alcune porzioni di pancake al formaggio. Altrimenti, perché non utilizzare degli affettati, come prosciutto o salame. In questo caso, i pancake potrebbero diventare adatti anche per un aperitivo diverso dal solito, oltre che per un brunch in compagnia.

    A proposito di pancake salati, vogliamo consigliarvi una ricetta alternativa molto sfiziosa e davvero buonissima: i pancake salati con pesto di rucola, mandorle e pecorino. Un piatto davvero squisito, con cui riuscirete sicuramente a soddisfare anche i palati più esigenti.

    Adesso non vi resta che divertirvi in cucina a provare tutte le varianti dei nostri pancake salati!

     

    Domande e Risposte

    Come posso girare i miei pancake durante la cottura?

    Per una cottura il più possibile uniforme, utilizzate una spatola per girare i pancake e cuocerli adeguatamente da ogni lato. Una volta solidificati, potrete alzare la padella e farli saltare con un movimento del polso.

    Come posso decorare e condire i pancake salati in maniera più fantasiosa?

    Per creare un effetto visivamente gradevole, poggiate una fetta di salmone sopra ognuno dei pancake, create una piccola torre e dopodiché cospargete la punta di salsa yogurt. Questa colerà per le pareti della torre, andando a condire anche i pancake sottostanti.

    I pancake con yogurt greco sono adatti a chi soffre di intolleranza?

    Non soltanto la nostra ricetta è adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio, ma i prodotti Zymil renderanno il vostro piatto anche digeribile e leggero. Perfetto anche per quelle persone che presentano problemi di digestione, o che semplicemente non vogliono appesantirsi troppo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil