La panna cotta è il dessert perfetto da servire a fine cena. È un dolce al cucchiaio realizzato principalmente con la panna liquida (una parte può essere sostituita con il latte), zucchero e per rendere il composto solido viene utilizzata la gelatina.

Si può aromatizzare con la spezia che si preferisce, il gusto classico, ma mai banale è la vaniglia. È molto importante utilizzare i semi contenuti nel baccello di vaniglia, estraendoli attraverso un’incisione longitudinale. Anche il baccello può essere immerso nella panna per apportare maggiore aroma.

La panna cotta può essere servita con caramello, cioccolato o altre salse. In estate si presta ad essere servita principalmente con frutta fresca. Per una versione leggera e senza lattosio si può utilizzare la panna fresca Zymil ad alta digeribilità e per quanto riguarda il latte senza lattosio è perfetto il Latte microfiltrato Buono digeribile Zymil.

La panna cotta è perfetta anche per il vostro menu di Natale, è un dolce tradizionale, dalla preparazione semplice ma con un gusto irresistibile. Potete prepararlo con anticipo, coprirlo con della pellicola trasparente e riporlo in frigo. Tiratelo fuori al momento adatto e decoratelo con frutta fresca o con un topping ai frutti di bosco. Neanche i bambini vi resisteranno!

La classica panna cotta è molto simile al budino, ma dalla consistenza più avvolgente e dal sapore delicato. Potete guarnirla con i gusti per preferite, come ad esempio caramello, caffè, una crema al cioccolato, ma anche con il limone e il tradizionale baccello di vaniglia.

Seguite i nostri consigli e preparate questo dolce irresistibile.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Per la preparazione del composto versate poi in una casseruola o in un pentolino gli altri ingredienti: la panna, il latte, lo zucchero e i semi e il baccello.

  2. 2

    Ponete la casseruola sul fuoco, e poi mescolate fino a quando sta per raggiungere il bollore. Fate attenzione che non si formino grumi. Togliete subito dal fuoco, togliete anche il baccello della vaniglia e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate fino a quando la gelatina si sarà sciolta completamente.

  3. 3

    Versate il composto nei bicchieri o in appositi stampini e lasciate raffreddare completamente. Trasferiteli in frigorifero per almeno 6 ore. La consistenza che ne risulta dovrà essere morbida. Servite dunque la panna cotta con i frutti di bosco, come i lamponi, e la granella di pistacchio.

     

    Curiosità

    La panna cotta è un dolce italiano le cui origini esatte sono incerte. Probabilmente è stata inventata tra il 1800 e il 1900, forse nelle Langhe piemontesi da una signora di origini ungheresi, forse nei dintorni di Bologna secondo le testimonianze di Giacomo Leopardi, secondo altre fonti ancora, potrebbe essere collegata al dolce siciliano “bianco mangiare”, a sua volta importato dalla colonizzazione araba. In ogni caso, la panna cotta è attualmente rinomato come un classico dolce al cucchiaio della tradizione piemontese ed è accompagnato dai più svariati condimenti, dalla frutta al cioccolato!

    Se volete fare bella figura con i vostri amici o per un’occasione speciale, potreste servire le vostre panne cotte in monoporzioni più eleganti: per esempio, invece di versarle negli appositi stampini, potreste riporle in dei barattolini di vetro o in dei flûte, alternando gli strati di panna cotta alla frutta fresca o a una coulis di frutta.

    Potreste preparare la vostra panna cotta senza lattosio aggiungendo il limone, che le conferirà un sapore fresco anche per una golosa colazione.

    Un’altra variante da sperimentare? Potete aggiungere il latte di soia ai vostri dolci a cucchiaio: otterrete un gusto leggero e delicato!

    In pasticceria, spesso troverete una versione più sfiziosa della panna cotta unita alla crema pasticcera.

     

    Domande e Risposte

    Si può utilizzare la panna vegetale?

    Certo, il procedimento resta lo stesso, ma attenti, perché troverete alcuni tipi di panna già zuccherata.

    Gli intolleranti possono mangiare questo dolce?

    Certo, gli ingredienti utilizzati sono ad alta digeribilità!

    Cosa si potrebbe utilizzare al posto della bacca di vaniglia?

    Potreste utilizzare le note agrumate del limone o dell’arancia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil