Il plumcake alla zucca è una pietanza molto versatile, adatta a essere servita sia come antipasto rustico che come piatto unico “salva cena”.

Si tratta infatti di una ricetta molto facile da realizzare, gustosa ma anche leggera e ideale quindi da servire per una cena sfiziosa con gli amici o per arricchire il buffet di una festa o di un aperitivo. Un plumcake morbido e salato che può essere preparato in un batter d’occhio, soprattutto in quelle occasioni dove si sta cercando qualcosa di semplice per arricchire il proprio menu, ma allo stesso tempo buono e gustoso.

Il sapore delicato del plumcake alla zucca lo rende ottimo anche da gustare a merenda, in alternativa a dolci e merendine confezionate, oppure da servire alle feste in compagnia di ospiti e amici. Quale migliore occasione se non durante ottobre o novembre, durante una festa di Halloween, quando la zucca e il suo vivace colore arancione la fanno da protagonisti. Un modo goloso e nutriente che conquisterà anche i bambini*.

Per ottenere questo piatto facile e veloce avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, tra cui ovviamente la zucca, della farina di tipo 2, uova, olio di semi, pancetta a pezzetti, lievito per dolci, provola e parmigiano. Inoltre, legherete tutti gli ingredienti grazie all’ausilio del Latte Zymil UHT Buono Digeribile.

Sappiate inoltre che la ricetta può essere arricchita da tantissime aggiunte e ingredienti a vostro piacimento e che può essere preparata anche grazie all’ausilio del bimby.

Adesso che avete tutto quello che vi serve, seguite il procedimento con attenzione per ottenere un plumcake alla zucca davvero delizioso.

*di età superiore ai 3 anni.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate mettendo in un mixer la zucca tagliata a pezzetti e frullatela fino a ottenere una purea omogenea.

    In una ciotola lavorate le uova con una frusta aggiungendo in seguito l’olio e il latte. Unitevi anche la purea di zucca e amalgamate per bene il tutto, fino a ottenere una crema priva di grumi e dal colore vivace.

  2. 2

    Per ultimi aggiungete gli ingredienti in polvere – parmigiano grattugiato, farina, lievito setacciato, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata – e infine la pancetta, la provola e le noci spezzettate. Volendo, potete anche utilizzare una bustina di lievito istantaneo, al posto di quello per dolci.

    Quando l’impasto è pronto e ben amalgamato versatelo in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno livellando la superficie.

  3. 3

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Per valutarne la cottura, procedete con la prova dello stecchino. Verificate con uno stecchino se il vostro plumcake è pronto: se lo stecchino è asciutto e pulito, il plumcake è cotto.

    Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servite! Potete decidere ad esempio di tagliarlo a fette e affiancarlo a piatti unici o come aperitivo condito da creme e salse. Una vera delizia!

     

    Curiosità

    Come avete visto, il plumcake alla zucca è un piatto davvero molto versatile e facile da preparare, che potete utilizzare in tantissime occasioni diverse. Ad esempio, oltre a un aperitivo o un piatto unico, potete servire il vostro plumcake alla zucca anche in un buffet, durante una festa in presenza di amici, ospiti e bambini.

    Ciò che rende questo plumcake speciale è anche la sua estrema versatilità: potete decidere di arricchire la ricetta con vari ingredienti aggiuntivi. Ad esempio, perché non aggiungere dei semi di zucca tritati grossolanamente all’interno dell’impasto? Volendo, potete utilizzarli interi per decorare la superficie, rendendo il dolce esteticamente più gradevole.

    La stessa cosa potete fare utilizzando della frutta secca, come nocciole e mandorle, da affiancare alle noci già presenti nella ricetta. Anche in questo caso vi consigliamo di tritare grossolanamente la frutta secca per evitare di rendere sgradevole l’assaggio.

    Per arricchire il sapore, potete anche decidere di utilizzare un mix di ortaggi. Per esempio, perché non inserire delle carote, anch’esse tagliate e trasformate in purea, da affiancare alla zucca con gusto e semplicità.

    Per chi non lo sapesse, il plumcake viene spesso preparato come dessert. Questo infatti nasce come un dolce soffice, da servire a tavola durante la colazione, per merenda o per concludere un pasto in maniera golosa. Potete provare, ad esempio, il plumcake alle noci, ottimo da inserire nel vostro libro di ricette autunnali. In alternativa, potete arricchire ulteriormente il dolce preparando un plumcake integrale con noci e cioccolato. Spolverate con un po’ di zucchero a velo o di cacao.

     

    Domande e Risposte

    Come posso decorare e condire il plumcake alla zucca?

    Se volete affiancare una salsa al vostro plumcake salato, potete preparare una spuma al formaggio o una crema al gorgonzola, con cui spalmare le vostre fette di plumcake rustiche.

    Il plumcake alla zucca è adatto a chi soffe di intolleranza al lattosio?

    Nella ricetta abbiamo utilizzato il Latte Zymil, che oltre a essere gustoso e digeribile è anche perfetto per tutte quelle persone che presentano difficoltà a digerire il lattosio.

    Posso cambiare il ripieno di carne all’interno del plumcake?

    Certamente! Se non gradite la pancetta, potete utilizzare dei dadini di prosciutto cotto, dello speck, oppure del guanciale. In base ai vostri gusti ed esigenze, potete anche rimuovere la carne rendendo il plumcake vegetariano.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil