Polpette di tonno e patate
La ricetta delle polpette di tonno e patate è quella di un secondo piatto semplice e veloce da realizzare. Potete prepararle per deliziare i vostri ospiti durante una cena accompagnate da una fresca insalata, ma sono perfette anche come finger food da proporre per un aperitivo con gustose torte salate e stuzzichini, o al piatto con forchetta per un pranzo fresco e leggero.
Le polpette accontenteranno tutti, grandi e piccini. Potete mangiarle con le mani o al piatto: buone in ogni alternativa. La loro versatilità le rende perfette per ogni menu, dall’antipasto alla cena.
Fritte, con cottura al forno o in padella le polpette sono un piatto gustoso che non può mancare nella vostra casa. Una tira l’altra e resistergli è impossibile! Se avete poco tempo a disposizione potete preparare l’impasto il giorno prima, porre la ciotola in frigo e cuocerle poi con tutta calma.
Impreziosite questa ricetta con prezzemolo tritato e con le spezie che preferite e non preoccupatevi se avanzeranno: sono ottime anche il giorno dopo!
La versione che vi proponiamo è a base di tonno in scatola e patate, ma potete scatenare la vostra fantasia e variare gli ingredienti base: le polpette sono buone in ogni salsa!
Ecco la nostra ricetta per cucinare questo sfizioso secondo ideale per chi segue un’alimentazione leggera e senza lattosio.
Preparazione
- 1
Iniziate facendo lessare le patate in abbondante acqua salata, fino a che risulteranno morbide. Potete sbucciare le patate prima di metterle in pentola o dopo la cottura, facendo attenzione a non scottarvi.
Fate scolare intanto il tonno dall’olio in eccesso e mettete il pane in una ciotola in ammollo con il latte. Il pane deve essere raffermo così da assorbire bene il latte.
- 2
In un frullatore mettete 400 grammi di tonno, le acciughe e il prezzemolo e frullate. Unite il pane ben strizzato e frullate nuovamente.
Trasferite quindi l’impasto in una ciotola, aggiungete il resto del tonno e le patate schiacciate e amalgamate il composto con le mani. Lasciate riposare l’impasto per circa un’ora in frigorifero.
- 3
Dopo il tempo di riposo e di raffreddamento iniziate a formare con le mani delle piccole polpettine. Per la grandezza delle polpette regolatevi in base alle porzioni che desiderate. Poi passate ogni polpetta nelle uova e nel pangrattato e andate disponendole su una teglia da forno.
Irrorate di olio extravergine d’oliva le vostre polpette e cuocete in forno a circa 200° per 20 minuti e fino a doratura. Assicuratevi che siano ben dorate e croccanti. Buon appetito!
Curiosità
Le polpettine di tonno sono una ricetta facile e gustosa che conquista anche i bambini. Potete offrirle all’interno di un apericena, o come antipasto o come seconda portata principale. Le ricette con polpette, infatti, sono ormai dei rinomati secondi piatti di pesce e rientrano nella categoria molto trendy del finger food. In ogni caso saranno graditissime ai vostri ospiti!
Tra i consigli che vi diamo, c’è quello della scelta dell’alimento principale: in alternativa al tonno sott’olio, potete utilizzare il tonno in scatola al naturale o anche i filetti o tranci in vetro; se avete tempo, potete creare le polpette di tonno fresco cuocendo il pesce al forno o al vapore.
Se, invece, volete una golosa variante, ve ne possiamo fornire alcune tutte semplici da realizzare. Per esempio, se sostituite la ricotta alle patate, non ne dovrete aspettare la cottura. Questa è una ricetta altrettanto facile ma in questo caso le polpette andrebbero fritte, data la consistenza morbida del formaggio scelto.
Per una versione più vegana, vi consigliamo di unire le verdure che preferite al vostro composto e di mettere tutto in forno!
E proprio la cottura nel forno è molto importante: ricordate di cuocere le polpette in forno preriscaldato e di tirarle fuori solo quando saranno dorate in maniera uniforme. Devono essere croccanti fuori ma con un cuore morbido dentro. Servitele calde e accompagnatele con una salsa yogurt aromatizzata al prezzemolo o con una bella insalata o, se le servite come aperitivo, con la salsa guacamole.
Domande e Risposte
Consigli per una variante vegetariana?
Al posto del tonno potete aggiungere delle verdure lessate a piacere, frullate poi il composto a base di patate e proseguite con gli altri passaggi.
In che altro modo posso cuocere le polpette?
Per una variante più golosa, invece della cottura al forno, potete friggere le vostre polpette o cuocerle in padella con dell’olio d’oliva.
Come ottenere una panatura croccante?
Passate prima le polpette nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!