Salutare, alternativo, ideale per le colazioni dei weekend freddi invernali: ecco a voi il porridge!
Da caposaldo della tradizione culinaria anglosassone, questa deliziosa zuppa d’avena inizia a farsi largo anche nel nostro paese come alternativa genuina e nutriente per la prima colazione arricchendolo con dello yogurt bianco semplice e un filo di delizioso sciroppo d’acero o miele così da iniziare con il giusto carico di energia la giornata.
Se qualora il porridge a colazione non vi bastasse, nel pomeriggio diventa una merenda perfetta da offrire ai più piccoli se aggiungete al porridge della frutta fresca come fragole e banane tagliate a pezzetti. Come veloce dessert di fine pasto può essere presentato in mini porzioni al bicchiere e decorato in superficie con semi di chia o golosissime scaglie di cioccolato fondente. Ma potete sbizzarrire la vostra fantasia con gli abbinamenti che più vi piacciono, senza sentirvi in colpa perché avrete gusto, bontà e leggerezza.
Ispiratosi alla tradizione inglese, Marco Bianchi propone il suo porridge con fiocchi d’avena, mirtilli, nocciole e… naturalmente il Latte Zymil!
Prova anche tu a fare colazione “all’inglese” e affidati alla leggerezza del latte biologico Zymil che permette di godere di tutti i benefici del latte garantendo però una maggiore facilità nella digestione, per sentirti sempre al 100%!
Non resta che vedere insieme passo per passo la ricetta del porridge. Di seguito troverete anche alcuni consigli utili e segreti, con tante deliziose varianti da preparare per ogni momento della giornata.
Preparazione
- 1
Per la preparazione del porridge, versate il latte e l’avena in un pentolino e fate sobbollire per 6/8 minuti fino ad ottenere composto cremoso e denso. In questo caso, ricordate di mettere precedentemente in ammollo il cereale.
In alternativa, potete mettere il cereale in ammollo in acqua la sera prima e poi portarlo ad ebollizione in una pentola con il latte e cuocete fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Spegnete il fuoco, aggiungete la cannella e lasciate raffreddare.
Potete insaporire il composto con il miele o con lo zucchero.
- 2
Nel frattempo dadolate la mela e spadellatela con i mirtilli disidratati in una pentolina con qualche cucchiaio di acqua fino ad ammorbidirla. Potete scegliere la frutta fresca che più preferite così come quella disidratata.
Tritate le nocciole e gli amaretti, non troppo finemente in modo da dare una nota croccante al composto.
- 3
Versate in una ciotola l’avena con la mela, gli amaretti e le nocciole. Decorate la superficie a piacimento con granella di nocciole, amaretti e mirtilli freschi.
Potete servire il vostro porridge sia caldo che freddo, in piccole ciotole o al bicchiere se decidete di servirlo come dessert dopo pasto. Non resta che godervi questo delizioso momento!
Curiosità
Il porridge, la cui traduzione italiana è “pappa d’avena”, è una vera e propria zuppa sia dolce che salata, ricca di molte fibre alimentari e composta da vari tipi registrati di cereali.
Il porridge, in realtà, è un alimento molto antico: l’uomo nella storia ha sempre mangiato piatti simili a questa pappetta ma non sapeva che da alimento “salvavita” sarebbe diventato una delle ricette più alla moda e cliccate sul web.
Il porridge contemporaneo oggi viene paragonato alla “pappa d’avena” scozzese. Da quelle parti, l’avena e l’orzo (per ragioni climatiche) sono cereali fondamentali. Nel XVIII secolo, infatti, era considerato “cibo dei poveri” e non veniva mangiato soltanto caldo, ma veniva conservato anche freddo in maniera tale che, indurito, potesse essere tagliato a fette, arrostito o ritrasformato in minestra ed essere consumato per altri giorni.
Ma lo sapete che esiste un mestolo adatto a mescolare il porridge? Si chiama spurtle e altro non è che un bastone dalla punta arrotondata, la cui superficie permette di amalgamare proficuamente i fiocchi d’avena senza che quest’ultimi si ammassino e formino grumi.
Se volete variare il vostro porridge, potete guarnirlo sia con la frutta secca, come le mandorle o le nocciole, che con quella fresca.
Aggiungete anche dei semi di zucca o di girasole e una manciata di cereali che daranno croccantezza, valorizzando il vostro spuntino o la vostra colazione.
Potete preparare il vostro dolce anche utilizzando la farina d’avena e arricchendolo con una piccola quantità di burro d’arachidi.
Se avete ancora qualche curiosità scoprite anche tutti i nostri consigli su come preparare il porridge.
Domande e Risposte
Come fare il porridge con yogurt greco?
Dopo aver cotto nel latte l’avena, ultimate la vostra preparazione, aggiungendo lo yogurt greco nelle vostre ciotoline e vedrete che effetto cremoso avrà il vostro porridge!
Come si fa il porridge con latte?
La cottura dell’avena nel latte per pochi minuti vi farà ottenere un porridge più liquido ma con i pezzi d’avena più visibili.
Ci sono cereali alternativi all’avena per il porridge?
L’avena non è l’unico cerale indicato: provate un porridge a base di riso, grano saraceno, farro o miglio per variare questa ricetta.