Il salmone con salsa tzatziki è un secondo piatto molto gustoso e dal sapore originale.
Se avete voglia di viaggiare anche con la fantasia, preparare questo ottimo secondo di pesce sarà come sentirsi in vacanza! Infatti, questa salsa greca ottenuta grazie all’utilizzo del gustoso e leggero yogurt greco Zymil darà un tocco ellenico alla vostra tavola.
Se organizzate una cena o delle feste in casa questo piatto è perfetto per stupire i vostri ospiti. Nelle serate estive è un piatto unico che donerà gusto e leggerezza, ma il salmone è perfetto anche per il Natale. Per arricchire il menu proponete un contorno a base di zucchine e del pane per accompagnare il tutto.
Potete usare anche del salmone affumicato per un procedimento ancora più semplice, ma con una padella e il salmone cotto vi sentirete dei veri chef!
Per variare ancora e realizzare una ricetta originale potete accompagnare questa crema con una tartare di salmone, raffinata e gustosa.
Questo piatto a base di pesce e fresca salsa allo yogurt è molto indicato per delle serate al mare, in cui rigenerarvi con del cibo sano e gustoso. Servitelo tiepido e decoratelo con dell’erba cipollina o con del peperoncino se gradite il piccante.
Il procedimento di questo piatto è veramente facile da realizzare! Scoprite subito come realizzarlo con la ricetta che vi proponiamo. Siete pronti a partire per la Grecia? Buon viaggio e buon appetito!
Preparazione
- 1
Pelate il cetriolo, dopo averlo lavato, e grattugiatelo finemente o tagliatelo anche in piccoli pezzettini se vi piace l’idea di gustarlo nella crema. Strizzate la polpa e lasciatela colare in un colino a maglia fine. Per evitare poi che il cetriolo abbia un retrogusto amaro rimuovete le estremità.
- 2
Nel frattempo preparate la salsa: mediante uno schiaccia aglio recuperate la “polpa” di mezzo spicchio, aggiungetela allo yogurt greco, in una ciotola capiente. Potete utilizzare tutte le erbe aromatiche che più gradite e aggiungete, se vi piace, il succo di limone. Per un risultato più denso invece potete arricchire la salsa con della panna.
- 3
Versate nella ciotola olio e aceto, un pizzico di sale, la polpa di cetriolo e l’aneto tritato. Sbattete con una frusta fino a ottenere una consistenza cremosa e lasciate riposare la salsa in frigorifero per un paio d’ore.
Scottate in una larga padella antiaderente i filetti di salmone sul fuoco, senza aggiunta di alcun condimento, eccetto il succo di lime. Cuocete circa 3 minuti per lato. Servite il salmone intiepidito, con la salsa tzatziki.
Curiosità
Oltre a essere uno degli ingredienti principali di questa ricetta, è doveroso dire che il cetriolo è una pianta erbacea che fa parte delle Cucurbitaceae e ha una forma allungata con una superficie esterna verde che può essere liscia o verrucosa. La sua caratteristica principale è quella di avere una polpa incolore ed è essere fortemente consigliato per un’alimentazione sana, viste le sue innumerevoli proprietà.
La salsa Tzatziki è una salsa allo yogurt, a base di cetrioli, aglio e menta, tipica della cucina greca, di solito servita con il pane di pita. Questa salsa dal gusto particolare, in realtà, può costituire un contorno sia per piatti di carne che di pesce.
Potete servire la salsa come aperitivo o come antipasto, accompagnandola anche a dei crostini o come base per dei tramezzini con del salmone affumicato e farete bella figura!
In ogni caso, potete variare i condimenti della ricetta che vi abbiamo proposto o cambiare tipologia di pesce o, addirittura, di carne: dipenderà dai vostri gusti ed esigenze alimentari.
Un’altra alternativa molto fresca consiste nell’accompagnare un’insalata greca, una pietanza tipicamente composta da olive nere, pomodori maturi, cipolla rossa, cetrioli croccanti, peperoni verdi, feta, olio extravergine d’oliva, con questa densa, saporita e sfiziosa salsa Tzatziki.
Domande e Risposte
Consigli per un abbinamento con la carne?
Se preferite un piatto a base di carne abbinate questa salsa yogurt con della carne bianca come tacchino o pollo.
Con quale contorno posso accompagnare questa ricetta?
Il salmone è perfetto con le patate, lesse o al forno ma anche con una fresca insalata.
Quali spezie posso aggiungere a questa preparazione?
Provate con del prezzemolo tritato, dell’erba cipollina, con del timo per un gusto più deciso e del peperoncino per un tocco di piccante.