I sapori orientali si uniscono a quelli della nostra tradizione dando vita al tiramisù al tè verde, una variante originale e trendy del classico tiramisù al caffè.
Con la nostra ricetta porterete in tavola un dessert dal gusto insolito ma di sicuro successo e molto semplice da realizzare in casa. Gli ingredienti sono gli stessi del tiramisù ad eccezione del tè verde dal colore brillante e ideale per chi cerca una carica di energia più graduale e in linea con l’alimentazione.
Preparazione
- 1
Fate scaldare l’acqua in un pentolino e scioglietevi due cucchiai di tè verde e 130 gr di zucchero di canna. Lasciate raffreddare e mettete da parte.
Intanto montate la panna a neve ferma e in un’altra ciotola lavorate i tuorli con i restanti 110 gr di zucchero. Aggiungete al composto di uova anche il mascarpone, la vanillina e gli altri due cucchiai di tè verde e mescolate per bene.
Per ultima incorporate la panna montata in precedenza e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- 2
Inzuppate i savoiardi nella bagna al tè verde e iniziate ad assemblare il dolce. Iniziate a spalmare un po’ di crema sul fondo di una teglia, disponete uno strato di biscotti e poi uno strato di crema al mascarpone.
Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
- 3
Concludete con un’ultima generosa spolverata di tè verde, lasciando riposare il vostro tiramisù al tè verde in frigorifero per circa 4 ore.
Il successo è assicurato!