La ricetta della torta al cioccolato e arancia, la cui preparazione risulta semplicissima, è un delizia autunnale caratterizzata dalla combinazione di due sapori molto diversi tra di loro, la cui magia sta proprio nel contrasto con cui si esaltano a vicenda. Il gusto ricco e corposo del cioccolato si sposa benissimo con le tonalità fruttate e fresche dell’arancia, per un risultato che vi conquisterà.

Lasciatevi coccolare dal morbido abbraccio di questa torta perfetta nella stagione autunnale: potrete prepararla per la colazione oppure come merenda. La torta arancia e cioccolato infatti, grazie alla sua consistenza morbida e soffice, si presta benissimo ad essere accompagnata con una bella tazza di latte caldo oppure di tè fumante.

Vi consigliamo di preparare questa ricetta utilizzando il latte della linea Zymil, una linea di prodotti pensata appositamente per gli intolleranti al lattosio e per chiunque digerisca con difficoltà questo zucchero. Senza dover rinunciare a ricette deliziose, utilizzando i prodotti di questa linea potrete realizzare ricette sfiziose e leggerissime!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa in una ciotola montate le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche fino a quando otterrete un composto omogeneo e spumoso. Scaldate 100 ml di Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile e aggiungetelo a filo insieme all’olio di semi e continuate e mescolare.

  2. 2

    Setacciate la farina e aggiungetela al composto insieme a lievito e cacao amaro. A questo punto grattugiate un po’ di scorza di arancia, aggiungendola all’impasto. Tagliate l’arancia a metà e spremetene il succo per poi andare a versarlo nel composto. Continuate a mescolare adesso con con un cucchiaio di legno.

  3. 3

    Prendete una teglia o uno stampo da torte, rivestitelo con della carta forno e versate l’impasto. Scaldate il forno a 170° e quando avrà raggiunto la temperatura ottimale, infornate per 40 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando la vostra torta sarà pronta, spalmatene la superficie con il il cioccolato fondente fuso.

     

    Curiosità

    Come abbiamo detto arancia e cioccolato è un abbinamento assolutamente ideale e vincente, soprattutto nelle stagioni più fredde in cui il cioccolato, in tutte le sue forme, è il comfort food per antonomasia e l’arancia è sicuramente la regina della frutta invernale!

    Le possibili combinazioni tra questi due sapori da realizzare in cucina sono sicuramente numerosissime. Se quindi siete amanti del connubio tra arance e cioccolato, potrete aggiungere al vostro buffet di dolci autunnali anche un’altra golosa preparazione da realizzare con questi due ingredienti. Ecco allora la ricetta da eseguire per preparare direttamente a casa vostra delle deliziose scorze di arance candite e ricoperte di cioccolato: una vera leccornia, di origine piemontese, oggi apprezzata in tutta Italia!

    Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti: arance, cioccolato fondente, acqua e zucchero di canna. Per prima cosa dovrete privare le arance della loro buccia, tagliarla in striscioline più o meno sottili, a seconda delle vostre preferenze, e immergerle in un pentolino di acqua e zucchero fino a farle caramellare per bene.

    Una volta pronte, scolatele e lasciatele asciugare. A parte, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, quando si sarà sciolto del tutto immergetevi le scorze di arance, tenendole per un’estremità. Lasciatele riposare per un paio di ore, quando il cioccolato si sarà solidificato allora le vostre scorze saranno pronte per essere mangiate!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil