La torta basca è un dolce tipico della tradizione francese risalente alla metà dell’Ottocento, una delizia facile da preparare con la quale conquisterete i palati dei vostri ospiti. La ricetta è semplice, di facile preparazione, che in parte ricorda quella di una crostata alla crema: una croccante crosta dorata infatti racchiude un cremoso e morbido cuore di crema pasticcera al limone.

Si tratta del tipico dolce da credenza da servire dopo un pranzo con amici e parenti in casa. Lo stesso nome in lingua basca del resto lo identifica così: questo dolce si chiama infatti “Etxeko biskotxa” che significa propriamente “torta della casa“.

Insomma cosa state aspettando? Questo dolce è davvero una facile leccornia da preparare che non vi lascerà delusi.

Per un successo assicurato, vi consigliamo di realizzare la torta basca utilizzando il Latte Zymil UHT Buono Digeribile perché è leggero e particolarmente indicato per gli intolleranti al lattosio e a tutti coloro che preferiscono fare a meno di questo zucchero nella propria dieta.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa preparate la crema pasticcera: in una ciotola lavorate 3 tuorli con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unite 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina e 500 ml di latte a filo continuando a mescolare con le fruste elettriche. Una volta pronta, trasferite il composto della crema in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e scaldate a fuoco basso per qualche minuto.

  2. 2

    Successivamente realizzate la frolla: su un piano di lavoro lavorate 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, lievito per dolci, margarina, un pizzico di sale e 2 uova intere. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto avvolgetelo in della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

    Trascorso il tempo richiesto, dividete il panetto in due parti e stendetele con l’aiuto di un matterello. Prendete una stampo da dolci, coprite il fondo con della carta forno e fate aderire bene un disco di pasta frolla. A questo punto versate la crema, spalmandola con una spatola da cucina.

  3. 3

    Infine, adagiate il secondo disco di pasta frolla a chiusura del vostro dolce, facendo aderire per bene i bordi. Spennellate la superficie con 1 tuorlo perché risulti ben dorata e aiutandovi con una forchetta bucherellate la superficie. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. A cottura ultimata, lasciate riposare una quindicina di minuti e servite la vostra torta basca a fette!

     

    Curiosità

    La torta basca ha una reputazione misteriosa: non esiste un’unica e sola ricetta per la preparazione di questo dolce, ma potrete trovarne numerose, ognuna con un ingrediente speciale. Le prime sue tracce risalgono tuttavia al XIX secolo: tutto ebbe inizio intorno al 1830.

    Il dolce in questione sembrerebbe aver avuto origine nella piccola città termale di Cambo-les-Bains situata sui Pirenei Atlantici, dove da anni veniva preparato da una pasticcera di zona e da tutti conosciuto con il nome di “Biskot” o Gâteau de Cambo.

    Questo croccante dolce biscottato molto semplice da preparare sembra che in origine non fosse farcito di alcuna crema ma che venisse semplicemente preparato con farina di mais, strutto, zucchero e uova: una ricetta quindi molto povera della tradizione rurale. Solo successivamente pensarono di farcirlo con creme, frutta fresca o secca o marmellate di vario genere.

    La grande popolarità di questo dolce sembra essere stata raggiunta intorno alla metà del XIX secolo, quando la piccola città termale dei Paesi Baschi iniziò a riscuotere un enorme successo e iniziò ad essere mèta frequentata da numerosi avventori spagnoli e francesi, proprio grazie alle terme.

    Ad oggi la torta basca è un dolce largamente consumato, diventato tanto celebre da meritare addirittura una festa in suo onore, “la Fête du Gâteau Basque” che ha luogo ogni anno la prima domenica di ottobre proprio nella città di Cambo-des-Bains.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil