È mai capitato che vi fossero avanzati degli albumi da precedenti preparazioni e non abbiate saputo esattamente come utilizzarli? Da oggi grazie alla nostra ricetta non sarà più così! Per preparare questa leggera e appetitosa torta con albumi avrete bisogno di pochissimi ingredienti come uova, latte, farina, zucchero di canna e olio di semi per realizzare un dessert in pochissimo tempo nella vostra cucina.
La ricetta che vi proponiamo è quella di un delizioso e soffice dolce, l’alternativa ideale e genuina per colazioni e merende. La ricetta è davvero molto facile e la preparazione è velocissima. L’impasto soffice e leggero conquisterà i palati proprio di tutti in un avvolgente abbraccio profumato.
La ricetta che vi stiamo proponendo potrà inoltre essere arricchita con della polvere di cacao e gocce di cioccolato aggiunti direttamente nel vostro impasto. Questo dessert si presta molto ad essere presentato anche sotto forma di ciambella: in questo caso avrete bisogno di uno stampo idoneo e di un po’ di margarina per imburrare il fondo.
I più golosi potranno inoltre accompagnare la torta con del delizioso gelato alla panna Zymil, oppure a delle dolci marmellate di frutta e una spolverata di zucchero a velo. Buonissima per colazione, è anche la perfetta alternativa per una merenda naturale e genuina per i vostri bambini.
Vi consigliamo di preparare questa ricetta utilizzando il latte della linea Zymil, una linea di prodotti pensata appositamente per gli intolleranti al lattosio e per chiunque digerisca con difficoltà il lattosio e di preferire la farina di tipo 1 alla farina 00, la quale risulta più raffinata della prima perciò meno ricca di sostanze nutritive.
Preparazione
- 1
Per prima cosa dovrete montare gli albumi a neve, per ottenere una consistenza soffice e spumosa. Una volte che saranno pronti, mettete da parte gli albumi montati a neve e passate alla preparazione del vostro composto per la torta. In un terrina mescolate la farina, il Latte Zymil, la bustina di lievito per dolci, lo zucchero di canna e l’olio di semi, lavorando gli ingredienti con l’aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto il più possibilmente omogeneo.
- 2
Piano piano incorporate gli albumi montati a neve aiutandovi con un cucchiaio e mescolando il tutto delicatamente dal basso verso l’alto. Quando gli ingredienti si saranno incorporati a dovere, versate il composto in uno stampo da dolci, oppure in una tortiera, che avrete ricoperto con della carta forno e infornate.
- 3
Lasciate cuocere la vostra torta per 35 minuti a 170° in forno statico preriscaldato. Per capire se è cotta fate la prova dello stecchino, se dopo averlo immerso estraendolo risulterà asciutto, allora la vostra torta è pronta. Lasciatela raffreddare e una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente, spolverate con abbondante zucchero a velo!
Curiosità
La torta con albumi proprio per la sua semplicità si presta facilmente a più declinazioni diverse. Vi potrete infatti sbizzarrire decidendo di arricchirla con molti ingredienti diversi: ad esempio potrete decidere se aromatizzarla con della scorza di arancia, della scorza di limone biologico oppure con dell’essenza alla vaniglia. Di seguito vi proponiamo un esempio gustoso ed irresistibile.
Torta con albumi con gocce di cioccolato fondente e crema: pur mantenendo la ricetta originale, potrete arricchire il ripieno della vostra torta con delle gocce di cioccolato semplicemente aggiungendo all’impasto, una volta versato nello stampo questo ingrediente. A parte vi consigliamo di preparare una deliziosa crema inglese, con la quale potrete accompagnare ogni morso della vostra torta rendendola ancora più irresistibile e golosa!
Per preparare la crema inglese avrete bisogno di Latte Zymil, vaniglia, tuorli, panna fresca senza lattosio, zucchero semolato e una buccia di limone grattugiata. Una volta scaldato il latte con la panna, aromatizzatelo aggiungendo la vaniglia e la scorza di limone. A parte scaldate i tuorli con lo zucchero, mescolando delicatamente. Infine incorporate questi ingredienti in un pentolino, mescolando fino a farli amalgamare del tutto. Infine, filtrate la vostra crema, riponetela in una ciotola e lasciatela raffreddare ricoperta con della pellicola trasparente. Una vera delizia!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!