La torta dei re magi è un dolce tipico della pasticceria francese, dove viene chiamato “galette de rois“, che ricorre da tradizione durante il periodo dell’Epifania. Preso in prestito in seguito da altre pasticcerie, come quella spagnola e inglese, si è diffuso in tutto il mondo.
La preparazione di questo dolce è molto semplice e veloce, potrete prepararlo a casa con l’utilizzo di pochissimi ingredienti e qualche strumento di base: una ciotola da cucina, una teglia e delle fruste elettriche.
La ricetta che vi proponiamo è una ricetta molto golosa che tra gli ingredienti fondamentali prevede l’utilizzo del latte Zymil, un latte estremamente digeribile perché privo di lattosio, quindi particolarmente indicato per chiunque soffra di intolleranze a questo particolare zucchero.
Se siete amanti delle ricette d’oltralpe, allora la torta dei re magi sarà perfetta per il menu delle feste!
Preparazione
- 1
Per prima cosa iniziate preparando la farcitura: ammorbidite la margarina, tritate le mandorle finemente e unitele alla margarina mescolando per ottenere un composto morbido. In un pentolino scaldate il latte, aromatizzandolo con la scorza di limone, senza però portarlo a bollore. A parte in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete la farina e mescolate.
- 2
Togliete il latte dal fuoco ed eliminate la scorza, a questo punto unite l’impasto nel pentolino e continuate a mescolare fino a far amalgamare tutti gli ingredienti, poi rimettete il pentolino sul fuoco a scaldare qualche minuto, facendo attenzione a mescolare. Lasciate la crema freddare, unite la margarina con le mandorle, un pizzico di sale e mescolate. A questo punto prendente i due fogli di pasta sfoglia, stendetene uno su una teglia da dolci e bucherellatelo con la punta di una forchetta. Versate l’impasto e mettete al centro la mandorla intera.
- 3
Chiudete la torta con il secondo strato di pasta sfoglia e praticate delle piccole incisioni in superficie. Infornate il vostro dolce in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Al termine della cottura, lasciate riposare la torta fuori dal forno, tagliatela in pezzi e spolverate con un po’ di zucchero a velo. Chi riceverà la fetta contenente la mandorla, verrà eletto re per un giorno!
Curiosità
La tradizione della torta dei re magi risale all’epoca romana, quando durante la festa pagana dei Saturnali (le feste romane dedicate al dio Saturno alla fine di dicembre e all’inizio di gennaio), i romani eleggevano uno schiavo “Re per un giorno“. I Saturnali erano la festività durante la quale i ruoli venivano invertiti e chiunque poteva essere “re” e proprio la tradizione voleva che venisse condivisa una grande torta rotonda, dorata come il sole.
Come per molte feste pagane, la Chiesa ne rivisitò le tradizioni dopo aver bandito tutti i culti pagani e politeisti. Solo dal V secolo in poi, venne attribuita una notevole importanza a questa tradizione, che da quel momento si è sempre svolta il giorno dell’Epifania, la festa cristiana in cui vengono commemorati i tre saggi, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, venuti a portare tre doni al bambino Gesù: mirra, incenso e oro.
Oggi, proprio nel giorno dell’Epifania, in famiglia si prepara una torta con al suo interno una piccola miniatura oppure, come un questo caso, una mandorla. Il fortunato che addentando la propria fetta, trovi la miniatura (o mandorla) sarà premiato venendo eletto re per un giorno!