I waffles con lo yogurt alla greca Zymil nell’impasto, rendono queste cialde molto morbide e leggere, infatti lo yogurt è senza lattosio e con 0% di grassi. Si può evitare tranquillamente l’utilizzo del burro sostituendolo con l’olio di arachide, o quello che preferite.
Per un gusto più deciso si può utilizzare la farina di nocciole, oppure quella di mandorle, cambiare in base ai vostri gusti in modo da ottenere sapori e accostamenti ogni volta diversi. Possono essere serviti con frutta fresca o secca, semi oleosi e utilizzare dolcificanti come miele o sciroppo d’acero.
Se avete poco tempo e volete servire i waffle caldi è possibile preparare le pastella la sera prima, conservarla in frigorifero e realizzare le cialde la mattina seguente. Una volta freddi è possibile conservarli avvolti nella pellicola per alimenti anche per 3-4 giorni circa, oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
Con l’aggiunta di un pizzico di lievito invece, potete usare lo stesso impasto per dei buonissimo pancake.
Preparazione
- 1
In una grande ciotola unite le uova con lo zucchero di canna, lavorate con una frusta a mano fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
- 2
Aggiungete lo yogurt alla greca Zymil, l’olio di arachide e amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Aggiungete poco per volta le farine setacciate, il lievito e il latte.
Lasciate riposare la pastella in frigorifero per almeno 10 minuti.
- 3
Ungete con un po’ di olio la piastra per waffle e quando sarà calda versate la pastella necessaria. Continuate così fino a quando avrete ottenuto, poco per volta, tutti i waffles.
Servite con banana tagliata a rondelle, mirtilli freschi, miele, semi di chia e granella di nocciole.
Ricetta di @Biancavaniglia