Cannelloni
Ricette per le Cannelloni
Per preparare i cannelloni sempre in un modo diverso, giocando con gli abbinamenti di sapori, sia per il ripieno, sia per il condimento
Altre ricette che potrebbero interessarti
Scopri le ultime ricette di Chef, per cucinare piatti gustosi e cremosi
Cannelloni: tutte le ricette facili e sfiziose
Tra i primi piatti di pasta più sfiziosi e versatili, i cannelloni occupano un posto di riguardo. Perfetti per essere preparati per una cena in famiglia, ricetta italiana tipica del pranzo della domenica, o per un’occasione speciale, la loro forza sta nel fatto che possono essere preparati e conditi in molti modi e con molti ingredienti diversi.
Le origini dei cannelloni affondano le radici nella cucina italiana, dove la pasta fresca è sempre stata una vera protagonista. La parola “cannellone” deriva dalla parola italiana “cannello,” che significa tubo o canna. I cannelloni sono fatti con sottili strisce di pasta fresca, tradizionalmente preparate a mano, che vengono arrotolate attorno a un ricco ripieno.
Prendete ispirazione dalle ricette che trovate in questa pagina, per preparare i cannelloni sempre in un modo diverso, giocando con gli abbinamenti di sapori, sia per il ripieno, sia per il condimento.
Se avete poco tempo e volete delle ricette veloci, potete utilizzare il comodo formato precotto e condirli con gusto, per esempio con il ripieno a base di ricotta e spinaci e un cremoso strato di besciamella a insaporire e legare il tutto. Se preferite, invece, la ricetta dei cannelloni fatti in casa, avrete bisogno di pasta fresca, carne macinata, pomodoro, cipolla e parmigiano grattugiato.
Alcune versioni di cannelloni non necessitano nemmeno di essere lessati, per cui potete semplicemente saltarli in padella a fuoco medio con il sugo e la cipolla, per ottenere in pochissimo tempo un piatto prelibato e bello da vedere.
Per risparmiare tempo potete preparare anticipatamente il sugo con pomodoro, carne macinata e cipolla, versarlo in una pirofila con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio d’ore, in attesa di riempire i vostri cannelloni e ultimarne il processo di preparazione del piatto.
Chi, invece, cerca delle idee più originali, in base alla stagione o a quello che ha a disposizione nella sua cucina, può inventarsi un ripieno creativo e più elaborato.