La crema di broccoli è una ricetta molto semplice e veloce, che richiede meno di mezz’ora per essere preparata, e si basa su pochi ingredienti genuini.
Questa crema è perfetta per essere preparata in tutte le stagioni, ma soprattutto durante l’inverno, quando fuori fa freddo e una vellutata calda e saporita è proprio quello che serve per riscaldare la serata.
Potete cucinare la crema di broccoli in tantissime occasioni: durante una cena in famiglia, nell’intimità della casa, oppure a un pranzo in presenza di amici, riuscendo a stupire tutti con gusto e semplicità. Potete anche preparare questa vellutata durante le occasioni speciali, come ad esempio nelle festività natalizie.
Per preparare questo piatto gustoso avrete bisogno di pochissimi utensili, tra cui una pentola capiente e un mixer, dove poter amalgamare e frullare tutti gli ingredienti della ricetta. Tra questi, vi serviranno broccoli in quantità, pecorino, sale, pepe e olio extravergine di oliva, oltre che la Panna Leggera Chef, ottima per regalare al piatto una consistenza morbida e vellutata, da far venire l’acquolina in bocca. Munitevi anche di alcuni croccanti crostini di pane, oltre che di guanciale di ottima qualità, per guarnire e arricchire il piatto con ancora più gusto e sapore.
Ora seguite attentamente i pochi passaggi della ricetta, per preparare una crema davvero deliziosa!
Preparazione
- 1
Per prima cosa dovrete bollire i broccoli: per questo preparate una pentola o un tegame d’acqua molto capiente, ponetela sul fuoco a fiamma vivace e aspettate che arrivi a bollore.
Durante l’attesa sarà necessario pulire i broccoli accuratamente. Procedete quindi a rimuovere il gambo e le parti più dure con l’aiuto di un coltello. Dopodiché sciacquate e pulite il tutto con abbondante acqua corrente.
Una volta che l’acqua è arrivata a bollore, inserite una manciata di sale grosso nella pentola insieme ai broccoli, che dovranno bollire per circa 15 minuti.
- 2
Mentre i broccoli lessano nell’acqua bollente, munitevi di un tagliere e di un coltello accuratamente affilato, per tagliare il guanciale a strisce abbastanza sottili. Mettete poi ad abbrustolire il guanciale in una padella a fuoco vivace. Non aggiungete olio e aspettate che diventi croccante.
- 3
Nel frattempo prelevate i broccoli e inseriteli in un mixer, insieme al pecorino grattugiato, un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe e la Panna leggera Chef, che aggiungerà cremosità e gusto al piatto. Aggiungete anche un pizzico di sale.
Mescolate il tutto con un cucchiaio e poi frullate con cura per qualche minuto, per ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea; quindi, servitela in delle scodelle, accompagnata dal guanciale ormai croccante e ancora caldo, insieme a dei crostini di pane saporiti.
Curiosità
Come avete avuto modo di vedere, la crema di broccoli è davvero molto semplice da preparare, e richiede poco tempo: saranno sufficienti una quindicina di minuti di cottura insieme ad altri quindici di preparazione, per ottenere una vellutata davvero ottima.
Oltre ad essere un piatto buono e saporito, la crema di broccoli è anche una pietanza sana e nutriente, ricca di elementi salutari per il nostro organismo, come ad esempio la vitamina D, importantissima sotto numerosi aspetti.
La crema inoltre può diventare un piatto estremamente versatile, capace di soddisfare i gusti di tutti, ma mantenendo sempre lo stesso procedimento di preparazione, facile e veloce. Ad esempio: piuttosto che utilizzare solo il broccolo, potete unire anche il cavolfiore o il cavolo riccio, altrettanto ricchi di nutrienti e altrettanto gustosi. La crema infatti si presta benissimo ad essere preparata con più verdure diverse, così da unire i benefici di vari ortaggi e i loro deliziosi gusti e sapori.
Provate ad esempio a sbollentare anche delle patate e delle carote, tagliatele a piccoli pezzi e unitele al composto da frullare. Per questa operazione, non è strettamente necessario avere un mixer, ma sarà sufficiente anche un frullatore a immersione sufficientemente potente, così da poter amalgamare a dovere tutti gli ingredienti, ottenendo una consistenza liscia e omogenea.
Aggiungete anche alcune foglie di basilico, per esaltare ancora di più il sapore delicato della crema. Anche delle cimette di timo o di rosmarino saranno ottime per condire il tutto. Scegliete pure le spezie che preferite, e quelle che meglio si abbinano alla combinazione di ingredienti che avete deciso di usare.
Se siete dei particolari amanti di creme e vellutate, allora ve ne consigliamo alcune davvero strepitose, perfette per ogni occasione. Potete provare ad esempio una vellutata di pomodorini con riso venere, davvero sfiziosa e particolare, ottima anche per stupire i palati più esigenti. Altrimenti, perché non preparare una squisita vellutata leggera di zucca con nocciole: anch’essa deliziosa e ideale in ogni situazione, anche in presenza di ospiti.
Rimarrete sicuramente entusiasti della bontà di questi piatti, in particolare della crema di broccoli, grazie alla sua consistenza morbida e leggera, che è possibile ottenere solo utilizzando la Panna leggera Chef: ottima per donare cremosità a questo e tantissimi altri piatti genuini.
I consigli della nutrizionista
Come accennato, la crema di broccoli è una ricetta gustosa e saporita, che potete preparare in ogni occasione. Tuttavia, non è solo la bontà che caratterizza questo piatto, ma anche la genuinità e le sue ottime proprietà nutrizionali. Non a caso, il broccolo è un ortaggio ricco di vitamina D, che racchiude al suo interno numerosi benefici per il corpo e il corretto funzionamento dell’organismo.
Non sono molti gli alimenti che contengono vitamina D in quantità, che invece viene sintetizzata dal nostro organismo grazie alla luce solare. La quotidianità, tuttavia, limita molto l’esposizione al sole, portandoci piuttosto a passare molte ore in ambienti chiusi e scarsamente illuminati. Per questo motivo può essere consigliabile integrare nella propria alimentazione dei cibi ricchi di vitamina D.
I broccoli sono uno dei pochi alimenti contenenti questo prezioso elemento, molto importante per varie funzioni, come ad esempio la crescita e lo sviluppo delle ossa, il corretto funzionamento dell’apparato muscolare, e anche il mantenimento del tono dell’umore. Un elemento quindi essenziale per numerosi motivi, e che dovrebbe essere presente in ogni alimentazione corretta.
Per mantenere al meglio le proprietà dei broccoli durante la preparazione, partite dalla pulizia: cercate di non esagerare con la rimozione delle parti più dure e legnose: spesso la bollitura contribuisce ad ammorbidire molto la consistenza della verdura, rendendo così l’ortaggio perfetto per essere frullato. Cercare quindi di mantenere il tutto più integro possibile, rimuovendo solo le parti davvero superflue.
Un altro consiglio che vi diamo è quello di non eccedere con la sapidità del piatto: assaggiate spesso la crema e i broccoli prima di aggiungere ulteriore sale o un eccessivo quantitativo di spezie. Troppo sale infatti non è consigliabile e potrebbe contribuire all’ipertensione, ma una giusta quantità è quella che ci vuole per mantenere corretto l’equilibrio dei gusti.
Per mantenere ancora inalterate le proprietà degli ingredienti, cercate anche di non eccedere con la cottura: quindici minuti sono sufficienti per ammorbidire a dovere i broccoli, ma controllate la cottura di tanto in tanto. Se notate che la consistenza è sufficientemente morbida già dopo pochi minuti, significa che potete rimuovere i broccoli dall’acqua con un po’di anticipo, aiutandoli a conservare tutte le proprietà più importanti.