Avete appena visto dei freschi e rigogliosi carciofi al mercato e non avete resistito nel comprarne un mazzetto? Se non avete idee per realizzare un piatto a base di carciofi, non vi preoccupate perché vi aiutiamo noi con una ricetta gustosa.

Le crêpes ai carciofi sono la soluzione perfetta per valorizzare il carciofo fresco e accompagnarlo con una squisita Besciamella Classica Chef che ne arricchirà la sapidità e la cremosità: otterrete un piatto gustoso dal sapore unico.

Seguite questi semplici passaggi per delle crêpes ai carciofi veramente sfiziose.

Preparazione

  1. 1

    Preparate le vostre crêpes unendo insieme la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale. Create una pastella e fatela cuocere un po’ alla volta in una padella antiaderente leggermente unta.

    Realizzate quante più crêpes riuscirete e mettetele da parte (con questo impasto dovreste ottenere circa 8 crêpes).

  2. 2

    Pulite bene i vostri carciofi e tagliateli a pezzetti piccoli, poi fateli rosolare con il porro tritato e l’olio in una padella. Regolate di sale e pepe e farcite le crêpes con il ripieno ottenuto.

  3. 3

    Adagiate le crêpes in una pirofila, unite la Besciamella Classica Chef, spolverate con il formaggio grattugiato e infornate a 180° per 15 minuti.

    Servite le vostre crêpes ai carciofi ancora calde e buon appetito!

     

    CURIOSITÀ

    I carciofi sono buonissimi ortaggi che crescono soprattutto nell’area mediterranea e di cui l’Italia è fra i più importanti produttori. Moltissime ricette della tradizione gastronomica italiana prevedono i carciofi tra i loro ingredienti e di ciò non c’è da stupirsi, grazie all’enorme versatilità di questi ortaggi in cucina.

    Secondo quanto riportato dalle fonti, i carciofi erano molto conosciuti già in tempi antichissimi. Pare infatti che già gli antichi egizi e romani apprezzassero le qualità di questo ortaggio. Forse non tutti sanno che esistono diverse specie di carciofi, che crescono in diversi momenti dell’anno. Basti pensare alla varietà di carciofi romani, dal caratteristico colore verde-violaceo, oppure ai carciofi con le spine della varietà sarda o di Albenga.

    Le crêpes ai carciofi rappresentano un primo sfizioso da realizzare in modo facile e veloce. Per la perfetta riuscita della ricetta, pulite bene i carciofi in modo che rimanga solo la parte più tenera e cuocete le crêpes con lo strumento più adatto, come una padella antiaderente o una piastra apposita.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef