Volete provare con una colazione che vi faccia iniziare la giornata con il sorriso? O ancora, volete preparare qualcosa di diverso da servire a pranzo o a cena per stupire i vostri commensali? Le crêpes senza glutine sono ampie frittelle a base di uova che costituiscono la base perfetta di preparazioni sia dolci che salate. Grazie alla loro versatilità e alla semplicità con cui potete cucinarle, sono un’ottima soluzione per preparare tantissimi piatti gustosi.

Vi basteranno pochi accorgimenti per preparare le crêpes senza glutine, adatte anche agli intolleranti, da farcire secondo il vostro gusto: usate la farina integrale di grano saraceno che conferirà un sapore più rustico, e unite la Panna Fresca Senza Lattosio Chef per renderle morbide e prelibate. Provatele sia nella versione salata, da servire come primo piatto a un pranzo della domenica, sia in quella dolce, magari farcite con un bel cucchiaio di marmellata o di crema spalmabile alla nocciola.

In modo da ottenere delle crêpes perfette, abbiate la cura di aspettare che la padella sia ben calda prima di versarvi l’impasto. Un altro accorgimento da seguire è quello di non esagerare con la quantità di pastella per ogni crêpe: in questo modo otterrete delle cialde sottili e ben cotte anche all’interno. Ecco qui come prepararle velocemente!

Preparazione

  1. 1

    Per cucinare delle ottime crêpes senza glutine iniziate la preparazione prendendo una ciotola e rompete al suo interno le uova intere, quindi aggiungete pian piano la Panna Fresca Senza Lattosio Chef e procedete a mescolare bene tutto con una frusta a mano.

  2. 2

    Procedete nella preparazione unendo al composto da voi ottenuto la farina con un colino un po’ alla volta, in modo che non si formino grumi, aggiungete anche un pizzico di sale e poi mescolate bene con l’aiuto di fruste elettriche per ottenere un composto morbido e uniforme. Fate riposare l’impasto in frigorifero coperto da pellicola per almeno venti minuti, in questo modo otterrete delle crêpes morbide ed elastiche.

  3. 3

    Prendete una padella antiaderente dal fondo ampio e ungetela con un filo d’olio, poi con un mestolo versate il composto nella padella così che ne ricopra il fondo e, avendo la cura di distribuire la pastella su tutta la superficie, lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 minuto. Quindi, con l’aiuto di una spatola, girate la crêpe per farla cuocere anche dall’altra parte. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto e farcite a piacimento le vostre crêpes senza glutine.

     

    Curiosità

    Le crêpes, in italiano chiamate anche “crespelle”, sono delle cialde a base di farina, uova e latte che vengono cotte in padella prima da un lato e poi dall’altro. Avendo un gusto piuttosto neutro, le crêpes si adattano benissimo a farciture sia dolci che salate e vengono apprezzate in Italia come nel resto dell’Europa.

    In Francia, quelle più tradizionali e amate sono le Crêpe Suzette, condite con una salsa a base di zucchero caramellato, succo di arancia o mandarino, scorza d’arancia e liquore, come Grand Marnier, e cotte a flambé. Sebbene l’origine di questa pietanza sia incerta, si narra che le Crêpe Suzette vennero inventate per sbaglio da Henri Charpentier, un cameriere quattordicenne che lavorava al Café de Paris di Montecarlo e doveva preparare delle crêpes per il futuro re Edoardo VII. Preso dall’agitazione, il ragazzo aggiunse troppo liquore, mandando a fuoco il tegame: nacque così questo celeberrimo piatto.

    Le idee per farcire le vostre crêpes senza glutine sono moltissime. Tra le farciture dolci più classiche troviamo, ad esempio, quelle alla marmellata, al cioccolato o alla crema spalmabile alla nocciola, alla frutta fresca o allo zucchero e limone. Anche i ripieni salati sono innumerevoli, perciò potete sbizzarrirvi con la fantasia. Non vi consigliamo di provarle ripiene di carciofi e ricotta, speck e scamorza oppure prosciutto cotto e besciamella ma, tra dolce e salato, le alternative sono tantissime!

    Oltre che con farina di grano saraceno, in alternativa, potete anche preparare le vostre crêpes senza glutine con farina di riso, anch’essa adatta ai celiaci. E se siete alla ricerca di altre gustosissime ricette senza glutine provate anche la nostra torta al grano saraceno, rustica e soffice, o la torta margherita senza glutine, perfetta per la colazione o la merenda!

     

    Domande e Risposte

    Consigli per la farcitura?

    Potete farcire le vostre crêpes con Panna fresca Chef senza lattosio e frutti di bosco, con miele e un mix di frutta secca, o più semplicemente con della marmellata a vostro piacimento.

    Farine alternative senza glutine?

    Per un gusto particolare provate a usare la farina di grano saraceno, che è naturalmente priva di glutine.

    Posso farcire queste crêpes con ingredienti salati?

    Certo, la base della ricetta non contiene zucchero, potete quindi farcire le crêpes con qualsiasi ingrediente vogliate.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef