Volete realizzare un primo piatto particolare e soprattutto tipico della tradizione culinaria italiana? Volete fare un bel viaggio in Toscana e immergervi nei suoi sapori ed odori? Volete una ricetta incredibilmente facile e veloce da realizzare? Questa ricetta è allora adatta alle vostre esigenze!

Le crespelle alla fiorentina, infatti, sono un primo piatto tradizionale della cucina toscana, tipico delle giornate di festa.

In alcune zone della Toscana sono chiamate anche “pezzole della nonna” che, in dialetto toscano, indicano i fazzoletti di stoffa che le donne di una certa età erano solite legarsi sulla testa per proteggersi dal freddo. La forma delle crespelle alla fiorentina, infatti, una volta ripiegate su se stesse, ricorda proprio la forma del copricapo utilizzato dalle anziane.

Chef Ripieno Cremoso è poi l’ideale per farcire le crespelle e, insieme alla Besciamella Classica Chef, che si sposa perfettamente con la salsa di pomodoro, crea il condimento giusto per questo piatto.

Vi anticipiamo che potreste fare anche delle variazioni agli ingredienti proposti ma prima leggete il procedimento classico da eseguire e, solo successivamente, vi sveleremo qualche chicca in più!

Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera per preparare le crespelle alla fiorentina in pochi e semplici gesti.

Pronti, partenza, via!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola capiente, mescolate le uova con una forchetta, aggiungete il latte e continuate a mescolare. Setacciate la farina e unitela all’impasto, che dovrà risultare liscio e senza grumi. Lasciatelo riposare in frigorifero, coperto con della pellicola, per circa mezz’ora.

    Cuocete le crespelle in una padella antiaderente di circa 18 cm e precedentemente imburrata (con 25 g di burro). Con l’aiuto di un mestolo, dosate bene l’impasto e distribuitelo uniformemente su tutta superficie, ruotando semplicemente la padella. Cuocete le crêpes da entrambi i lati.

  2. 2

    In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Scaldatevi il contenuto di una confezione di Chef Ripieno Cremoso e condite con sale, pepe e noce moscata. Fate raffreddare il ripieno e aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato.

  3. 3

    Procedete con la farcitura delle crespelle. Con l’aiuto di un cucchiaio, farcite ogni crêpe con uno strato di Chef Ripieno Cremoso e ripiegatela in quattro come se fosse un fazzoletto.

Curiosità

Le crespelle alla fiorentina sono un classico primo piatto della tradizione toscana. Ma qual è la storia delle origini delle crespelle alla fiorentina? Partiamo dal nome: crespelle deriva da crespo, a causa delle pieghette che si formano in cottura ma erano anche chiamate le “pezzole della nonna in salsa colla” nelle campagne fiorentine. Abbiamo già spiegato che le crespelle gonfie di ripieno e piegate a triangolo ricordano le pezzole che, in Toscana, sono i fazzoletti sulla testa indossati dalle nonne. La salsa colla, invece, è la besciamella.

Domande e risposte

Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle crespelle, dal volume del fuoco del fornello e dalla temperatura della padella, ma in genere è di circa 1-2 minuti per lato, finché sono leggermente dorate.

Certamente: potete preparare le crespelle in anticipo e conservarle coperte in frigorifero fino al momento di portarle in tavola. Per tenerle calde tenetele in forno a bassa temperatura in una teglia capiente.

Potete servire le crespelle alla fiorentina come piatto unico, oppure servire un altro a vostra scelta tra i tanti primi piatti della tradizione, come ad esempio una pappa al pomodoro accompagnata da pane croccante. Utilizzate eventuali avanzi per realizzare delle buone torte salate che completino il menù.

Tips

Il segreto della riuscita di questa ricetta è sicuramente nella preparazione delle crespelle: preparate delle crepes fatte a regola d’arte e avrete il successo a portata di mano! Ecco, quindi, alcuni consigli per ottenere delle perfette crespelle, proprio come quelle che si vedono nei migliori ristoranti di Firenze.

Per prima cosa, utilizzate solo ingredienti freschi e di alta qualità. L’uovo, ad esempio, deve essere molto fresco, così come il burro e il latte intero, per ottenere il miglior sapore possibile. Per ottenere una buona pastella, invece, assicuratevi che non sia troppo densa (in tal caso aggiungete un cucchiaio di acqua) e mescolate energicamente aiutandovi con una frusta, in modo da sciogliere eventuali grumi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!