Le crespelle alle verdure sono un piatto facile da preparare, ricco di gusto ed estremamente versatile. Perfette da servire come primo piatto o come antipasto, si prestano bene ad essere portate in tavola per i pranzi e le cene di tutti i giorni con la famiglia, ma anche quando si hanno ospiti.
Realizzarle non potrebbe essere più semplice! Vi basterà preparare le crespelle e poi farcirle con dell’ottimo Chef Ripieno Ricotta e Spinaci, disporle in una pirofila, cospargerle con un buon sughetto di pomodoro e infornarle per circa 20 minuti. Non potrete resistere, vedrete!
Se volete sapere come si preparano le crespelle alle verdure, qui sotto trovate la ricetta con tutti i passaggi descritti nei dettagli.
Preparazione
- 1
Per prima cosa dovete realizzare le crespelle, che andranno poi farcite con il ripieno alle verdure.
Mettete in una ciotola i 100 grammi di farina; in un’altra, invece, rompete l’uovo e versatevi dentro il latte, mescolando il tutto con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti. Adesso versate il composto all’interno della ciotola con la farina e continuate a lavorare il tutto con la frusta per creare una pastella liscia e vellutata.
Una volta pronta, coprite la ciotola e mettete a riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
- 2
Mettete sul fuoco due padelle: in una versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, nell’altra una noce di burro.
Una volta calda, versate nella prima la passata di pomodoro. Salatela, mescolate bene con un cucchiaio e, mantenendo la fiamma bassa, cuocete il sugo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nell’altra padella, invece, versate un mestolo di pastella, allargatela bene e, una volta che inizierà a staccarsi, giratela per farla cuocere anche dall’altro lato. Quando sarà cotta, trasferite la crespella in un piatto.
Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato l’impasto, con cui dovreste riuscire a preparare circa 12 crespelle.
- 3
Il passaggio successivo consiste nella farcitura delle crespelle. Mettete in una ciotola lo Chef Ripieno Ricotta e Spinaci e lavoratelo leggermente con un cucchiaio.
Prendete una crespella, allargatela su un piatto e mettetevi al centro un paio di cucchiai di Chef Ripieno Ricotta e Spinaci, stendendolo con un cucchiaio, quindi ripiegate la crespella, dandole la classica forma a portafoglio, e mettetela in una pirofila rettangolare che avrete precedentemente imburrato. Procedete in questo modo fino a quando non avrete farcito tutte le crespelle e non le avrete disposte ordinatamente nella pirofila.
Preriscaldate il forno a 180°, versate il sughetto al pomodoro sopra le crespelle, spolverizzatele con dell’origano e infornatele, lasciandole cuocere per circa 20 minuti.
Una volta cotte, estraete le crespelle alle verdure dal forno e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle. Buon appetito!
CURIOSITÀ
Le crespelle alle verdure sono una delle tantissime versioni di crespelle salate. Le crespelle sono delle cialde morbide e sottili che si ottengono cuocendo la pastella su una padella antiaderente o una piastra apposita. La cottura deve essere omogenea da ambo i lati. Per girare le vostre crespelle potete aiutarvi con una spatola larga che vi aiuterà a non rompere la cialda.
In Francia le crespelle sono conosciute con il nome di crêpes e vengono realizzate sia nelle versioni dolci che in quelle salate. Tra le crêpes salate più diffuse in Francia ci sono quelle con il ripieno di formaggio fuso e funghi champignon, la cui coltivazione vanta una lunga tradizione nell’ambiente parigino.
In effetti pare che a rivendicare la paternità delle crêpes possa essere uno chef francese, Auguste Escoffier. Questo chef si trovò a dover realizzare un dolce speciale per il principe del Galles. Nacquero così le gustosissime crêpes Suzette, realizzate con una squisita salsa agli agrumi.