I cucchiaini di pasta sfoglia con mousse di crema di latte e spinaci sono una ricetta veloce e raffinata, adatta a un aperitivo o a un buffet in piedi.

Queste prelibatezze sono una buona idea per tutte le occasioni in cui si desidera uno sfizioso finger food. Infatti, questo antipasto di pasta sfoglia si mangia dall’inizio alla fine in un solo boccone: dai cucchiai, che fanno da supporto o guscio, alla golosa crema a base di Crema di Latte Chef a cui si aggiungono spinaci e provolone che rendono gustosissimo il ripieno.

Gli originali stuzzichini che vi presentiamo si realizzano in modo molto semplice, utilizzando dei veri cucchiai per dare la forma alla pasta sfoglia. Il risultato? Una ricetta molto veloce e sfiziosa, equilibrata nei sapori e nelle consistenze e ricca di gusto e morbidezza, grazie alla Crema di Latte Chef.

I cucchiaini di pasta sfoglia con mousse di crema di latte e spinaci sono degli stuzzichini sfiziosi e veloci da preparare che risultano raffinati ed eleganti, perfetti per essere serviti in tavola come entrée di una cena speciale così che possiate dedicare maggiore tempo e attenzione anche alla preparazione delle altre portate.

Data la loro bella forma e le dimensioni, rientrano nella categoria dei finger food, ossia quei cibi che possono essere mangiati usando le mani, o meglio le dita, senza sporcarsi e spesso in un solo boccone.

Ecco quindi la ricetta con tutti i passaggi e i consigli per prepararli in modo perfetto.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare i cucchiai di pasta sfoglia con mousse di crema di latte e spinaci iniziate dalla creazione dei cucchiai di pasta sfoglia. Ecco come fare: adagiate dei normali cucchiaini di acciaio sul rotolo di pasta sfoglia pronta e già stesa. Seguite la linea dei cucchiai per creare la giusta forma, ritagliate il contorno dei cucchiai dalla sfoglia e sistemateli in una teglia rivestita di carta forno. Per fare in modo che la pasta sfoglia non si gonfi troppo e darle la forma corretta, lasciate appoggiati i cucchiaini d’acciaio sulla pasta sfoglia anche durante la cottura. Naturalmente, assicuratevi che le vostre posate siano di un materiale che sopporta le alte temperature. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Lasciate che si raffreddino, poi staccate delicatamente il cucchiaio di metallo da quello di sfoglia.

  2. 2

    Intanto, dopo aver lavato e scolato gli spinaci, fateli cuocere in una padella antiaderente per 10 minuti circa, avendo cura di aggiungere un po’ d’acqua, un pizzico di sale e un filo d’olio e ricordando di mescolare di tanto in tanto. A cottura ultimata, scaldate in un’altra padella un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete gli spinaci, la crema di latte, sale e pepe a piacere. Fate ripassare per qualche minuto a fuoco medio e dopodiché frullate il composto finché non prenderà la consistenza di una mousse. Disponete su ogni cucchiaio di pasta sfoglia un po’ di mousse di crema di latte e spinaci e completate con un cubetto di provolone.

  3. 3

    Rimettete i cucchiai in forno per altri 2 minuti in modo che il provolone si sciolga, quindi guarnite ogni cucchiaio con del finocchietto spolverato in superficie, poi servite i cucchiai di pasta sfoglia con mousse di Crema di Latte e spinaci ancora caldi per un gusto perfetto come antipasto, o freddi per un aperitivo a buffet.

    Curiosità

    La ricetta dei cucchiai di pasta sfoglia è sempre più di moda: questi stuzzichini stanno spopolando nei ristoranti di lusso, perché oltre ad essere buoni sono spesso belli da vedere, e quindi si prestano per allestire antipasti e buffet raffinati e gustosi.

    Se volete che la preparazione riesca alla perfezione, ecco alcuni consigli di cucina per prepararli e delle idee per servire delle gustose varianti con cui stupire i vostri ospiti.

    Intanto, se avete poco tempo, non cimentatevi con l’impresa di preparare la pasta sfoglia: meglio utilizzare un rotolo già pronto da adagiare sul piano da lavoro. Scegliete un cucchiaino della misura giusta per fare da modello: potete anche usare misure diverse e poi impiattarli sovrapposti o posti a spirale.

    Una volta pronte le basi di pasta sfoglia, adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno unta di burro per evitare che si attacchino durante la cottura. Per una doratura perfetta potete anche spennellarle con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto.

    Per il ripieno potete usare la fantasia e servire tante varianti: oltre alla mousse di crema di latte e spinaci della nostra ricetta, potete preparare una mousse di mortadella ed erba cipollina se gradite un sapore più forte e deciso, o anche una salsa realizzata con pomodorini tritati, basilico fresco e un pizzico di sale: in ogni caso non dimenticare di utilizzare la Crema di Latte Chef per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro in modo perfetto.

    Infine per evitare che la mousse o la salsa fuoriescano dai bordi, potete aiutarvi con un piccolo cucchiaino o meglio ancora con un sac à poche, guarnendo il tutto con un cubetto di formaggio fondente, per esempio l’emmental o la fontina.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef