Il flan di carciofi è un antipasto a base di Panna Chef ai 4 formaggi veramente delizioso ed elegante. Si fa risalire alla cucina francese ma ormai è diventato uno dei piatti monoporzione più richiesti anche nei nostri ristoranti.
Ottimi serviti su un letto di insalatina fresca, oppure in abbinamento a formaggi molto saporiti, il loro tocco delicato delizierà il vostro palato regalandovi soddisfazione sia nel mangiarli, sia nel crearli in casa. Unendo la Panna Chef ai 4 formaggi, il sapore del vostro flan ai carciofi sarà molto più corposo e denso, oltre a ottenere una maggiore fragranza: una volta addentato rimarrete estasiati dal profumo caldo di formaggio e dalla morbida consistenza data dalla panna.
L’ingrediente basilare è il carciofo: compratene un mazzetto i cui fiori siano belli freschi, stando attenti che non presentino macchie in superficie e che il gambo sia bello verde e vigoroso. Per i vostri flan di carciofi dovrete utilizzare solamente il cuore di questa verdura, quindi più fresco sarà e migliore sarà la riuscita del piatto.
Preparazione
- 1
Per prima cosa pulite i vostri carciofi, lavandovi le mani con del succo di limone: questo piccolo suggerimento vi permetterà di non macchiarle di nero.
Cuocete i carciofi in padella con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Quando saranno appassiti per bene, passateli al frullatore, creando una purea densa.
- 2
In una ciotolina versare la purea di carciofi, unite l’uovo, la Panna Chef ai 4 formaggi, il formaggio grattugiato, sale e pepe e amalgamate per bene il composto.
Preparate dei piccoli pirottini per muffin e imburrateli, poi metteteci anche un poco di pangrattato e versate al loro interno il composto di carciofi.
- 3
Infornate a 180° i vostri flan di carciofi per 25 minuti. Una volta cotti, attendete che si raffreddino e serviteli.
CURIOSITÀ
Tra tutte le deliziose prelibatezze della tradizione gastronomica francese, i cosiddetti flan, chiamati inizialmente “flaon”, sono tra le pietanze più apprezzate e prese in prestito anche nelle cucine italiane. Il flan si distingue per avere un aspetto compatto e solido, simile a un budino, ma una consistenza molto morbida.
In Francia vengono preparati sia flan dolci che salati, ma sono quelli salati con verdura e formaggio a essere più diffusi e amati. La cottura dei flan può avvenire sia in forno sia a bagnomaria. Quest’ultima è un metodo di cottura delicato e a cui bisogna prestare più attenzione, ma ha il vantaggio di mantenere i flan più umidi e cremosi al centro. La cottura al forno fa ottenere invece dei flan più asciutti.
Se volete ottenere un gusto ancora più vicino ai prodotti tipici della cucina francese, provate a realizzare i vostri flan ai carciofi con l’aggiunta del formaggio cremoso Brie.