Dovete organizzare una cena e volete fare bella figura? Non sapete cosa offrire durante un apericena e volete evitare di cucinare sempre le solite pietanze? Volete rischiare di fare un piatto diverso dal solito ma che farà impazzire i vostri invitati? Ecco la ricetta che fa per voi!
Oggi, infatti, vi proponiamo una ricetta sfiziosa ed elegante, il flan di porri.
Facile e veloce da preparare, il flan di porri è adatto da servire come piatto unico in occasione di feste o cene a buffet. I porri, dal sapore dolce simile alle cipolle, si abbinano perfettamente alla cremosità della Besciamella Classica Chef, che rende questo piatto gustoso e delicato.
Non vi resta che seguire tutti i passaggi della nostra ricetta per prepararli a casa vostra, i vostri ospiti verranno conquistati dal sapore delizioso dei vostri flan: vi possiamo già anticipare che è un piatto che riscuote molto successo! Iniziamo!
Preparazione
- 1
Iniziate a preparare i flan pulendo i porri; eliminate le foglie più esterne, l’estremità e tagliateli a rondelle. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla finemente tritata con l’olio EVO e, quando sarà imbiondita, aggiungete i porri e fateli rosolare un paio di minuti.
Insaporite con sale e pepe e terminate la cottura con un po’ d’acqua e un coperchio. Una volta cotti, frullate i porri in un mixer fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
- 2
In una ciotola trasferite la Besciamella Classica Chef e aggiungete le uova e il parmigiano grattugiato; infine, aggiungete la crema di porri e amalgamate bene con un cucchiaio di legno gli ingredienti fino a ottenere un composto denso e cremoso.
- 3
Trasferite il composto in cocotte di ceramica o pirottini d’alluminio imburrati e infarinati e cuocete in forno statico a 180°. Una volta pronti, lasciate intiepidire e servite con una colata di Besciamella Classica Chef in superficie.
Curiosità
Quando si parla di flan di porri viene subito in mente un piatto tipico della tradizione piemontese: il flan di porri con bagna cauda. Esso infatti è un antipasto tipico in particolare della zona di Cuneo in cui si coltivano i porri. Un piatto semplice e, soprattutto nella stagione invernale, è molto confortevole e amato non solo dai piemontesi.
Innanzitutto, dobbiamo specificarvi che, quando pulirete, in generale, i porri, vi consigliamo di non buttare la parte verde perché la potreste usare per insaporire, ad esempio, un buon minestrone.
Per la ricetta del flan, invece, non serve. Vi suggeriamo, inoltre, di lavarli e asciugarli bene e tagliarli a rondelle possibilmente sottili. Il procedimento è quello indicato nella ricetta, un ultimo accorgimento che vi diamo è quello di aggiungere durante la cottura, se lo ritenete necessario, qualche cucchiaio di acqua tiepida per migliorare la qualità della verdura stufata. Procedete fino al momento in cui unirete gli altri ingredienti indicati negli step sopra e proseguite con la cottura dei flan.
Per quanto riguarda la loro cottura, i flan saranno pronti quando saranno ben cresciuti oltre il bordo del pirottino.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!