Il gâteau di patate, nonostante il nome francese, è un piatto tipico della cucina campana, dove spesso viene chiamato “gattò”, in assonanza con il termine originale. La sua preparazione è simile a quella di uno sformato o una torta rustica, ma i suoi ingredienti sono davvero saporiti, tanto da renderlo un piatto particolare e inconfondibile.

Si tratta di un piatto unico a base di patate a cui vengono uniti ingredienti ricchi di gusto che lo rendono perfetto per essere gustato in molteplici occasioni e varianti: troviamo infatti il prosciutto cotto, la mozzarella e il formaggio, che vengono perfettamente amalgamati tra loro in questa ricetta grazie alla cremosità della Panna Classica Chef, che rende il gâteau morbido e irresistibile.

Per cucinarlo in modo ancor più squisito, completate la preparazione con un velo di pangrattato in superficie, che conferirà una croccantezza in contrasto con l’impasto vellutato sottostante e conquisterà i palati di tutti i vostri commensali.

Questo piatto è perfetto per essere servito durante un pranzo in famiglia, ma anche in situazioni più mondane come durante feste di compleanno o un buffet con gli amici: vi basterà dividere il gâteau in tanti quadratini monoporzione e portarlo a tavola in un bel piatto da portata, per farlo gustare a tutti i vostri ospiti, e il successo è assicurato.

Ecco come prepararlo in tre passaggi semplici e veloci:

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa lavate e rimuovete la buccia delle patate, quindi lessatele in una pentola con abbondante acqua calda, poi fate una prova con una forchetta per vedere quando saranno morbide e passatele in uno schiacciapatate, adagiandole in una ciotola.

    In un’altra ciotola sbattete le uova con una frusta prima di aggiungerle alle patate lessate e schiacciate, poi unite anche il parmigiano grattugiato e la Panna Classica Chef, mescolando bene per ottenere un composto uniforme. Condite infine con un pizzico di sale e pepe.

  2. 2

    A questo punto prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a striscette o cubetti, poi unitelo al composto di patate e ripetete la medesima operazione anche per la mozzarella, amalgamando il tutto nuovamente.

    Continuate la preparazione prendendo una pirofila, oliatela bene con un filo d’olio extravergine d’oliva e versate al suo interno il vostro composto al suo interno, ricoprendo lo strato più in alto con una spolverata generosa di pangrattato.

  3. 3

    Riponete la pirofila su una teglia e mettete in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti: quando sulla superficie esterna si formerà una crosticina dorata, la cottura sarà ultimata e potrete spegnere il forno ed estrarre il vostro gâteau.

    Fate raffreddare per qualche minuto prima di servire ai vostri ospiti e godetevi il piatto.

Curiosità

L’origine del gâteau di patate è molto interessante perché si lega a un particolare periodo storico che caratterizza la storia campana: nella seconda metà del XVII secolo Napoli fu teatro di una contaminazione culturale che implicò tantissimi cambiamenti, tra cui anche quello culinario.

Tutto ebbe inizio con l’unione in matrimonio di Ferdinando I Borbone e di Maria Carolina d’Asburgo, la quale impose il suo gusto d’ispirazione francese anche nell’ambito culinario, con l’impiego di cuochi francesi che portavano il titolo di “monsieurs”, presto rimpiazzato dalla versione napoletana “monzù”. Ferdinando fu re delle Due Sicilie, e per questo molti piatti migrarono poi anche verso la cucina siciliana con ulteriori contaminazioni di ingredienti e sapori diversi come la provola fresca o il salame napoletano.

Ma il gâteau di patate non è l’unico piatto a nascere da questa unione: altra importazione francese è la croquette, che viene chiamata a Napoli crocchè e si trasforma poi in quella che noi chiamiamo crocchetta.

Domande e risposte

Il gateau di patate si abbina perfettamente con i formaggi stagionati come il parmigiano o il pecorino. Al suo interno è, però, consigliato introdurre anche un formaggio filante che renderà il tutto più gustoso. Provatelo con la mozzarella o la scamorza!

Il gâteau di patate è un piatto assolutamente versatile, quindi si presta bene alla personalizzazione a seconda di ogni esigenza. Per preparare un gâteau di patate vegetariano, sostituite il prosciutto o il salume da voi scelto con una verdura, come le melanzane, le zucchine, la cipolla o la zucca.

In alternativa, potrete sempre optare per una versione a base di latticini. In questo caso, potrete sostituire la carne con un mix di formaggi, tagliati a cubetti, come l’Emmental, il Gorgonzola e il Montasio. Potrete anche arricchire il gusto aggiungendo delle spezie o delle erbe aromatiche, come la noce moscata, il pepe, il timo o dell’erba cipollina fresca sminuzzata.

Potete accompagnarlo con verdure come spinaci ripassati in padella, piselli o insalata. Se siete a corto di idee e vi piace variare, vi consigliamo di sperimentare con ortaggi di stagione sia crudi che cotti.

Provate un contorno estivo a base di zucchine, melanzane e peperoni spadellati, che sfumerete con un po’ di latte portato precedentemente a bollore. Questo abbinamento salva cena sarà irresistibile!

Se, invece, volete utilizzare il gâteau in un buffet o in un aperitivo vi consigliamo di accompagnarlo a un’insalata caprese e una salsa a base di legumi e verdure.

Tips

Per far formare una crosticina dorata sulla superficie del gâteau potete aggiungere delle scaglie di burro sopra al pangrattato.

Per un risultato croccantissimo, seguite questa indicazione: imburrate o oliate la pirofila con un generoso cucchiaio di pangrattato, così si formerà una crosticina sia sul fondo che sulla superficie della vostra pizza di patate.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!