Desiderate preparare un aperitivo sfizioso per i vostri amici ma non siete proprio degli chef affermati? Non temete, ecco la soluzione che fa per voi! Queste girelle salate fatte con un impasto rapido senza burro, buonissimo e leggero, con una realizzazione facile, a portata di pasticcioni!

Il segreto di questa ricetta è l’aggiunta della Crema di Latte Chef che dona consistenza e morbidezza alle vostre girelle. Per quanto riguarda la farcitura, potete sbizzarrirvi con i condimenti, aprendo semplicemente il frigorifero unendo le verdure, i formaggi o i salumi che avete a disposizione oppure dando sfogo alla vostra fantasia con ripieni gourmet e più elaborati.

Qui di seguito troverete la ricetta delle girelle salate con un ripieno semplice ma gustoso: zucchine, provola e prosciutto cotto! Potete sostituire la provola con la mozzarella, ma ricordatevi di lasciarla scolare prima di usarla come farcitura. La ricetta delle girelle diventerà un must dei vostri buffet, garantito!

Per scoprire come si prepara, ecco a voi il procedimento:

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola mescolate la Crema di Latte con l’olio di semi e unite a più riprese la farina e il lievito istantaneo setacciati, impastando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. 2

    Ponete l’impasto su della carta forno e con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta con uno spessore di 4 mm, ottenendo una forma rettangolare. A questo punto preparate il ripieno delle vostre girelle salate: ponete sulla sfoglia le fette di prosciutto cotto tagliato sottile, la provola e la zucchina grattugiata.

  3. 3

    Arrotolando la sfoglia su se stessa otterrete un rotolo. Lasciatelo riposare in frigorifero 5 minuti, poi procedete con il taglio delle girelle, ognuna con uno spessore di 2 cm. Ponetele su una teglia rivestita da carta forno e cuocete per 40 minuti a 180°. Prima di sfornare, controllate la cottura delle vostre girelle. Dopodiché, i vostri stuzzichini sono pronti per essere serviti a tavola! Buon appetito.

    Curiosità

    Queste girelle non sono altro che la versione salata dell’omonima ricetta dolce, realizzata farcendo un rotolo di impasto con creme golose.

    Come potete immaginare, esistono numerose varianti della ricetta delle girelle e ciascuna variante risponde alle esigenze e ai gusti; nel caso della ricetta appena consigliata, quest’ultima intercetta la necessità di realizzare un impasto leggero e veloce da preparare, all’insegna del benessere e della praticità. Ma se non avete neppure il tempo di impastare, dovete sapere che potete realizzare le girelle anche utilizzando semplicemente un rotolo di pasta sfoglia.

    Il primo esempio di pasta sfoglia risale ai tempi antichi, in particolare alla preparazione del baklava, dolce tipico turco ideato sotto l’Impero Ottomano. Prima che nella moderna ricetta fosse inserito il burro, veniva utilizzato l’olio, ingrediente introdotto per la prima volta dagli egizi e poi ripreso dalla tradizione gastronomica prima araba, poi greca (con la famosa pasta phyllo) per poi approdare a Roma. Alcune testimonianze affermano che questa ricetta sia conosciuta dagli Etruschi già nel IV secolo a.C.

    La classica pasta sfoglia invece utilizzata per realizzare tartine e aperitivi sfiziosi, sviluppata nel mediterraneo nel Settecento è stata ideata da un cuoco, Marie-Antoine Carême, conosciuto come il cuoco dei re e al tempo stesso il re dei cuochi, a perfezionare per primo il celebre metodo “a cinque giri”. A contendersi la paternità di questa preparazione c’è il famoso gastronomo François Pierre de la Varenne, autore del sesto giro, ovvero della sesta piega della pasta sfoglia.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef