Gli involtini di pollo sono un secondo piatto a base di carne, ottimo e gustoso, perfetto da servire per cena ai vostri ospiti. Potete arricchire il vostro menù settimanale con una semplice preparazione e rendere la vostra cena ancora più ricca di gusto e sapore.

In questa ricetta, vi proponiamo di utilizzare le fettine di pollo, ma niente vi vieta di poter variare questo piatto utilizzando diversi ingredienti che siano comunque adatti a questo tipo di preparazione: ad esempio, al posto del pollo, potete usare il petto di tacchino o una fettina magra di arista; in tal modo, potete variare leggermente il risultato di questo piatto, pur mantenendone la bontà.

Se, invece, volete preparare un involtino che sia ancora più sfizioso e goloso, allora potete usare la pancetta: stendete la fetta di pancetta su un tagliere, farcitela con un po’ di formaggio, aggiungete un pizzico di sale e cuocetela in padella facendo attenzione a non ungere la padella con l’olio: infatti, la pancetta, durante la cottura, rilascia già di per sé del grasso e, se aggiungete anche l’olio, il vostro secondo rischia di risultare pesante.

Potete, tra l’altro, scegliere di non cuocere l’involtino di carne in padella, ma di optare per una cottura al forno: ciò non modificherà assolutamente la buona riuscita del piatto, ma, anzi, potrete marinare la fetta di pollo, di arista o di tacchino in una ciotola con dell’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e qualche ciuffetto di prezzemolo tritato.

Dunque, se volete arricchire il vostro pranzo o cena a base di primi piatti, zuppe e diversi antipasti con dei secondi a base di carne semplici e, al tempo stesso, sfiziosi, allora potete provare a preparare degli ottimi involtini di pollo con pomodorini e patate. Anche in questo caso, il contorno con cui servire la carne può variare e, anziché usare le patate e i pomodori, potreste servire delle ottime verdure cotte o pastellate.

Preparazione

  1. 1

    Tritate finemente il rosmarino e schiacciate il coriandolo nel mortaio (o con il dorso di un cucchiaio in una ciotola). Tagliate a fette il pollo e aromatizzate con le erbe, sale e pepe, disponete al centro delle fette un pezzetto di salsiccia e arrotolate fermando con uno steccone.

  2. 2

    Rosolate in padella con poco olio, i pomodorini e la patata tagliata a cubetti.

  3. 3

    Aggiungete la  Chef Panna Classica e lo zafferano, coperchiate e portate a cottura a fuoco moderato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef