Se amate i formaggi questa è la lasagna che fa per voi. Noi ve la proponiamo con gorgonzola, emmenthal e parmigiano reggiano, ma anche altri formaggi che avete nel frigorifero possono arricchire di sapori la vostra lasagna. A completare questa ricca e gustosa preparazione è il pomodoro, ingrediente da sempre gradito nella cucina italiana sia per la completezza avvolgente del suo sapore che per la nota di colore che sa dare ad ogni pietanza. E, poiché non c’è lasagna senza besciamella, consigliamo di provare besciamella Chef, che trovate già pronta all’uso e dal risultato garantito.

Ecco alcuni accorgimenti da tenere ben a mente: per essere più veloci nella realizzazione di questa ricetta, preparate prima tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro e accendete il forno perché dovrete cuocere la vostra lasagna in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Così la vostra lasagna sarà perfetta.

Per fondere il formaggio vi basta tagliarlo a cubetti (più piccoli sono prima si scioglieranno) e metterlo in un pentolino o in una casseruola su fiamma bassa e, mescolando di tanto in tanto, attendete che i formaggi si sciolgano. È possibile eseguire questa operazione anche nel forno a microonde. Dopo aver tagliato il formaggio in piccoli pezzi, mettetelo in una ciotola. Impostate il microonde a una potenza bassa e, di minuto in minuto, mescolate; continuate così fino a che il formaggio sarà completamente fuso.

È possibile realizzare questa lasagna così buona anche con altri formaggi come il provolone dolce, l’asiago, la provola, lo stracchino o il formaggio spalmabile. Inoltre, potrete abbinare ai formaggi anche altri ingredienti come la salsiccia fresca, la verdura o addirittura le noci. Qualsiasi sia la vostra scelta avrete un piatto di gusto.

Preparazione

  1. 1

    Innanzitutto, come primo step, preparate la salsa di pomodoro: rosolate l’aglio con un goccio d’olio, unite la salsa e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, verso fine cottura unite il basilico e aggiustate di sale.

  2. 2

    Nel frattempo tagliate i formaggi a dadini e fate cuocere a fuoco dolce con la Besciamella Chef, fino a quando tutti i formaggi si saranno sciolti. Unite per ultimo il parmigiano grattugiato. A questo punto preparate la teglia da forno cospargendo sul fondo del pomodoro e della salsa di formaggio.

  3. 3

    Componete a questo punto la lasagna, alternando strati di pasta alla salsa ai formaggi, quindi unite la salsa di pomodoro e procedete così fino a ultimare gli ingredienti. Per ultimo cospargete la superficie con abbondante grana e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Servite il piatto ben caldo.

     

    Curiosità

    Oltre la lasagna, con i 4 formaggi e questa deliziosa salsa è possibile realizzare un condimento originale per la pasta, il risotto o anche la pizza. Non vi resta che scegliere quale piatto sfizioso portare in tavola, sarete amanti di tutte le versioni.

    Tra i primi piatti più gustosi, la lasagna ai 4 formaggi è un piatto semplice ma carico di sapore. A renderlo tale è l’unione di differenti formaggi: quelli più utilizzati sono mozzarella, fontina, gorgonzola e parmigiano ma andrà bene qualsiasi formaggio abbiate in frigo. Lo strato di pasta che si alterna a quello di formaggio rende questo piatto perfetto per il pranzo domenicale o per una cena tra amici. Un piccolo consiglio: per rendere questo primo più saporito, dopo aver fuso i formaggi, aggiungete una grattugiata di noce moscata.

    Variante particolarmente più ricca e ghiotta della ricetta che vi abbiamo proposto è, ad esempio, quella che prevede l’uso della carne macina per preparare un ragù a cui abbinare la salsa ai 4 formaggi. Ma potete anche optare per un sugo bianco, a base soltanto di formaggi e magari accompagnato con dei funghi.

    Non vi resta che preparare più di una pirofila, utilizzando questa ed altre ricette, per dare gusto e gioia alle vostre feste.

     

    Domande e Risposte

    Come faccio a far fare la crosta alla mia lasagna?

    Dopo la cottura, potete farla cuocere qualche altro minuto nel forno in modalità grill.

    Se volessi utilizzare della pasta fresca fatta in casa?

    Potete preparare le vostre lasagne utilizzando pochi ingredienti, farina e uova, e seguendo semplici passaggi.

    Posso preparare una crema ai 4 formaggi se sono intollerante al lattosio?

    Innanzitutto è possibile realizzare delle ottime salse a base di latte delattosato, utilizzando, ad esempio, la Panna Fresca Senza Lattosio Chef. Va ricordato, inoltre, che molti formaggi hanno un basso (o tendente al nulla) quantitativo di lattosio e quindi possono essere utilizzati con moderazione.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef