Le lasagne al tartufo sono un primo piatto gustoso, che racchiude in sé tutti i sapori dell’autunno.

Protagonisti della ricetta sono infatti i tartufi che, insieme ai funghi, regalano a questo piatto profumi unici e irresistibili, resi ancor più uniformi e armoniosi dalla presenza della Besciamella Classica Chef.

Se anche voi volete portare sulla vostra tavola autunnale delle lasagne al tartufo che facciano venire l’acquolina in bocca ai vostri commensali, qui sotto trovate tutti i passaggi per preparare questo delizioso primo piatto.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, immergete i funghi porcini secchi in poca acqua calda, per farli ammollare. Nel frattempo, pulite gli champignon, grattando con un coltellino la parte superiore e il gambo, quindi lavateli con un panno inumidito e tagliateli a listarelle.
    Mettete a scaldare in una padella dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e, quando sarà caldo, versatevi dentro i funghi champignon, salandoli leggermente.

    Strizzate per bene i funghi porcini secchi ammollati, trasferiteli su un tagliere e tagliateli a coltello, quindi uniteli agli champignon nella padella, insaporite il tutto con il pepe e le foglie di alloro, e lasciateli cuocere per 5 minuti.

    Quando saranno pronti, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.

  2. 2

    Versate in una ciotola la Besciamella Classica Chef, tenendone da parte due o tre cucchiai, e la salsa tartufata e mescolate il tutto per amalgamare.

    Oliate bene una pirofila con olio extravergine di oliva e cospargete il fondo con la besciamella che avete tenuto da parte. Disponetevi all’interno il primo strato di lasagne secche, copritelo con due o tre cucchiai di besciamella aromatizzata al tartufo, un paio di cucchiai di funghi, una manciata di parmigiano e un filo leggero di olio al tartufo.

  3. 3

    Procedete in questo modo fino a che non avrete creato almeno 3-4 strati o terminato gli ingredienti, concludendo con una generosa manciata di parmigiano e un filo d’olio al tartufo.

    Preriscaldate il forno a 180° e infornate le lasagne, cuocendole per trenta minuti circa, fino a quando la sfoglia non si sarà ammorbidita e non si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
    Fate intiepidire le vostre lasagne al tartufo per una decina di minuti prima di portarle in tavola e servirle ai vostri ospiti.

     

    CURIOSITÀ

    Tra i migliori prodotti che l’autunno ci regala, il tartufo ricopre sicuramente un posto d’eccezione. Forse non tutti sanno che il tartufo non è altro che una varietà di funghi molto pregiati. Esistono sia i tartufi bianchi che i tartufi neri. Entrambe le tipologie vengono impiegate per la realizzazione di squisite ricette della tradizione gastronomica italiana.

    A differenza delle altre tipologie di funghi, i tartufi crescono sotto terra, principalmente vicino alle radici degli alberi, che creano l’habitat perfetto per questo pregiato alimento. Il problema però è riuscire a scovarli! Fortunatamente l’uomo può avvalersi di un preziosissimo aiuto nella ricerca dei tartufi: non a caso si parla dei cosiddetti cani da tartufo.

    Il fiuto di questi animali riesce infatti a scovare i tartufi anche sotto terra. A onor del vero tuttavia bisogna dire che i migliori ricercatori in assoluto di tartufi non sono i cani ma i maiali!

    Le ricette a base di tartufo, come le lasagne al tartufo, sono diffuse, come è facile immaginare, nelle zone del centro Italia e nel Molise, dove i tartufi si trovano in abbondanza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef