Se hai intenzione di invitare a cena degli amici e vuoi far loro gustare un piatto saporito ma anche leggero, una pasta al forno completamente vegetariana, puoi provare le lasagne light ai legumi. A rendere la ricetta meno calorica, ti aiuterà la besciamella leggera Chef che con il 50% in meno di grassi rispetto ad una besciamella normale, ti permetterà di servire in tavola un primo piatto prelibato, senza la paura di appesantire troppo i tuoi ospiti. La preparazione di questa ricetta è veramente semplice e con poca fatica le tue lasagne saranno pronte per fare la loro bella figura in tavola.

In cucina, molto spesso, per realizzare i diversi piatti del menù del pranzo o della cena sono richiesti ingredienti grassi come, ad esempio, il burro; in molte ricette, infatti, potrete trovare ingredienti non proprio light, ed è per questo che, qui di seguito, vi daremo alcuni consigli per mangiare in modo più leggero.

La lasagna come da tradizione nella cucina italiana e straniera è un piatto a cui nessuno può rinunciare, soprattutto durante le domeniche e le varie feste ricorrenti durante l’anno. Ma esistono diverse versioni di questo piatto, altrettanto sfiziose: le lasagne al pomodoro con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, quelle al ragù di carne, alle verdure, oppure le lasagne in bianco, che sono a base di besciamella, mozzarella e diversi altri formaggi.

Eccovi qui la nostra proposta.  Siete pronti a rendere la vostra domenica in famiglia un momento conviviale perfetto?

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa, fai ammollare i vari legumi per reidratarli; i tempi richiesti per questa operazione sono variabili: tre ore circa sono necessarie per le lenticchie, mentre otto – dieci ore servono per i fagioli ed i ceci. Compiuta questa operazione, potrai passare a bollire i vari legumi facendo cuocere per circa quaranta minuti le lenticchie, per tre ore i ceci e per due ore i fagioli. Al momento in cui avrai terminato la cottura dei legumi, falli raffreddare, se necessario passandoli sotto un getto d’acqua fresca che ne interrompe la cottura evitando così che diventino eccessivamente farinosi.

  2. 2

    In una padella di grandi dimensioni, metti un po’ d’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare sul fuoco fino a quando non sarà ben caldo, inserisci nella padella anche l’aglio e la cipolla tagliati a pezzetti piuttosto piccoli e falli cuocere fino a quando non inizieranno a dorarsi. A questo punto, versa nella padella anche i legumi ed il rametto di rosmarino e fai cuocere il tutto assieme per qualche minuto (eventualmente aggiungendo del vino bianco e poco formaggio grattugiato), per far insaporire bene i vari legumi ed avendo cura di girarli molto spesso con un mestolo.

  3. 3

    Se avete acquistato delle lasagne non fresche, vi consigliamo di scottarle per un minuto nell’acqua bollente, per renderle più leggere.

    Inizia a comporre le tue lasagne realizzando i vari strati all’interno della pirofila; stendi un primo strato di besciamella e legumi sul fondo della pirofila o teglia sul quale metterai uno strato di pasta di lasagne; continua a formare strati (uno strato di lasagne, uno di legumi e uno di besciamella) fino ad arrivare al bordo superiore della pirofila e completa l’ultimo strato con in sugo di besciamella leggera Chef e legumi, guarnendo con qualche ago di rosmarino la superficie. Infine, metti il tutto nel forno preriscaldato a 180° C e fai cuocere le tue lasagne light ai legumi per 20 minuti circa.

    E ora le vostre lasagne sono pronte per essere servite! Arricchite il sapore della lasagna bianca con qualche foglia di basilico fresco o qualche goccia di limone.

    Curiosità

    Oggi vi abbiamo proposto una variante light delle lasagne: infatti, sulla base della ricetta, questa è un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono mangiare un piatto che sia, allo stesso tempo, gustoso e leggero. Vi sono diversi ingredienti che possono fare da condimento alla lasagna light, e uno di questi è la besciamella light. Se per preparare la lasagna tradizionale si usa la besciamella preparata con il burro, per una lasagna dal gusto più leggero potete optare per una besciamella a base di pochissimi ingredienti, come farina, latte, un pizzico di sale e un’abbondante dose di noce moscata grattugiata.

    Inoltre, un modo per rendere la superficie della lasagna ancora più croccante è quello di porre (prima di infornare la lasagna) un’abbondante strato di parmigiano grattugiato sull’ultimo strato di pasta e, così facendo, in cottura potrete vedere come la superficie diventi sempre più dorata (soprattutto lascerete cuocere la lasagna in modalità grill per gli ultimi 5 minuti). In tal modo, otterrete delle ottime lasagne light, da servire ai vostri ospiti con un filo d’olio a crudo per chi vuole assaporare appieno il gusto di questo piatto.

    In alternativa ai legumi, vi consigliamo di creare delle versioni di lasagne al forno completamente vegetariane utilizzando le zucchine tagliate a cubetti, magari cotte con qualche fungo, per dare quel tocco di sapore in più. In alternativa al ragù bolognese, per chi cerca di evitare la carne, si può pensare anche di preparare una ricetta light, ideale per una dieta equilibrata, con un buonissimo strato di zucca (o fiori di zucca!), magari aggiungendo alla base un veloce soffritto carote, scalogno e sedano.

    E se voleste preparare la pasta fresca da zero? Niente di più semplice, servono praticamente solo due ingredienti: 400 gr di farina e 4 uova.

    Per realizzare la pasta fresca versate poco meno di 400 gr di farina in una terrina o direttamente sul tagliere in legno. Create un incavo al centro e aggiungete le uova intere, dopodiché con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate piano piano a incorporare la farina.

    Una volta che è stata assorbita tutta la parte liquida, spostatevi sulla spianatoia e lavorate l’impasto per una decina di minuti con la mano in maniera energica fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi di farina.

    Una volta che l’impasto risulterà liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Una volta riposato, potrete riprendere l’impasto, tagliatene un pezzetto avendo cura di conservare la restante nella pellicola così che non si seccherà. Infarinate il pezzetto di pasta e tiratela con un mattarello fino a che non raggiunge uno spessore di circa 2 mm. Facile, vero?

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef