Vuoi gustare un dessert fresco e gustoso? Scopri la ricetta dei mini cheesecake panna, cioccolato e fragole: un tripudio di dolcezza e cremosità da gustare durante i tuoi momenti di relax.

Queste mini cheesecake alle fragole sono un dessert goloso e semplice da preparare, un’alternativa alla classica cheesecake, l’ideale per un’occasione speciale e per completare il vostro menù con una preparazione buona e bella da vedere. Non soltanto farete felici i bambini con un dolce pratico e divertente, ma lascerete senza parole tutti i vostri ospiti.

Si tratta, inoltre di un dolce che non prevede l’utilizzo di uova o latte, per cui, se siete alla ricerca di un dessert, ma vi mancano questi due ingredienti, può essere la scelta perfetta!

La cheesecake viene preparata in diversi paesi e con leggere variazioni nella composizione della base e del ripieno del dolce. Anche voi potete modificare la ricetta originale, in base agli ingredienti che preferite o a quello che avete in casa e dare origine a numerose altre ricette delle cheesecake.

Per le monoporzioni che vi suggeriamo oggi utilizzeremo la panna da montare Panna Fresca Chef, deliziosa e ideale per amalgamare i sapori e donare leggerezza in una ricetta dolce e per donare al composto di ricotta la consistenza perfetta. E se siete intolleranti al lattosio non c’è problema, troverete la stessa bontà nella Panna Fresca Senza Lattosio Chef. E se siete intolleranti al glutine? Anche in questo caso ecco a voi un’alternativa golosa: Cheesecake senza glutine.

Ecco allora i pochi passaggi che vi guideranno in questa ricetta golosa:

Preparazione

  1. 1

    Per la preparazione della cheesecake fondete il burro in una ciotola a bagnomaria. Tritate i biscotti secchi nel frullatore o con un mixer. Unite il burro fuso ai biscotti tritati e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

    In una ciotola a parte preparate la farcia per le cheesecake, unendo ricotta, yogurt, scorza di limone e vaniglia. Montate la Chef Panna Fresca e unitela all’impasto, amalgamando tutto con delicatezza per evitare di far smontare il composto.

    Per rendere più compatta e omogenea la farcia, alcuni utilizzano anche della colla di pesce, che faranno bagnare e sciogliere in acqua fredda, per poi aggiungerla al composto.

  2. 2

    A questo punto potete procedere a comporre le cheesecake monoporzione. Disponete nei pirottini di carta forno una base di circa un centimetro di composto di biscotto e burro, che livellerete con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Ricoprite la base di biscotto con uno strato di crema di ricotta e Chef Panna Fresca e fate raffreddare le cheesecake in frigo per almeno 2 ore.

  3. 3

    Nel frattempo lavate le fragole con acqua fredda e asciugatele con cura, conservando il picciolo. In un pentolino sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e a fuoco basso con un cucchiaio di Chef Panna Fresca in modo che il composto risulti più morbido e soffice. Quando sarà trascorso il tempo di riposo delle mini cheesecake (circa 2h e 30 minuti), toglietele dal frigorifero, immergete le fragole nel cioccolato senza ricoprirle completamente e poggiatene una su ogni cheesecake. Lasciate solidificare qualche minuto in frigo ed infine servite in tavola.

     

    Curiosità

    Ecco qualche suggerimento e qualche idea alternativa in più:

    Per quanto riguarda la base, oltre ai biscotti tipo digestive sbriciolati potete utilizzare altri ingredienti gustosi, come i fiocchi di cereali o un disco di pasta frolla.

    Passando al ripieno, potete sostituire lo yogurt degli ingredienti base con un formaggio fresco spalmabile o con il mascarpone, l’importante è lasciare la torta in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore, in modo che diventi fredda e solidifichi alla perfezione. In ogni caso la Panna Fresca Chef manterrà la farcia morbida.

    Oltre agli stampini di carta potete utilizzare dei pirottini di silicone che risulteranno più facili da togliere una volta che le vostre deliziose preparazioni saranno pronte. Se invece preferite preparare un’unica cheesecake, magari da dividere e servire in monoporzioni successivamente, vi consigliamo di utilizzare una teglia rotonda a cerchio apribile: in questo modo, una volta fredda e solida, potrete sformare la vostra torta più facilmente.

    Per far sì che le vostre cheesecake sappiano più di frutta che di formaggio, potete mescolare la ricotta e la Panna Fresca Chef con qualche cucchiaino di yogurt alla fragola o aggiungere al composto qualche cucchiaio di marmellata.

    Per la guarnizione delle mini cheesecake potete usare la fantasia: per esempio, creando, con il dorso di un cucchiaio, dei dischi di cioccolato da poggiare sulle superficie dei vostri dolcetti, spolverare con dello zucchero a velo e ornandoli con le fragole. Oppure, perché non decorare le vostre mini-cheesecake con delle creme fatte in casa, con delle gocce di cioccolato fondente o una piccola macedonia di frutta per un risultato originale e una versione particolare? Otterrete un effetto visivo davvero speciale e dei dessert ancora più golosi.

     

    Domande e Risposte

    Come posso sbriciolare i biscotti secchi senza l’uso di elettrodomestici?

    Potete metteteli in un sacchetto di plastica per congelare, chiuderlo e schiacciare i biscotti con un mattarello. Niente di più semplice!

    Che ricetta alternativa posso seguire per una base senza burro?

    Potete sostituire il burro con dell’olio di semi e aggiungergli, eventualmente, degli aromi.

    Posso utilizzare la Panna Fresca Chef anche per la ricetta della cheesecake cotta?

    La Panna Fresca Chef si presta a tantissime ricette sia dolci che salate ed è perfetta anche per il composto di una cheesecake cotta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef